Alcuni pet-ritratti di Chiara Lanzani
Alcuni pet-ritratti di Chiara Lanzani

MILANO – Lei è una decoratrice d’interni, ma il suo amore per la pittura e per gli animali la hanno portata a realizzare ritratti di cani: è Chiara Lanzani e la sua formazione artistica, iniziata con il liceo artistico e transitata per l’Accademia di Arti applicate di Milano per proseguire all’Accademia di Belle Arti di Brera, non lascia dubbi su una vocazione solida e un talento ben coltivato.

I cani, si diceva, sono una passione. E si vede: la pennellata della Lanzani cattura il carattere peculiare di ogni quattro zampe ritratto, restituendo la capacità di uno sguardo amorevole in grado di cogliere su ogni muso quell’espressione che normalmente solo il padrone sa percepire. Sarà per questo che proprio i suoi pet-ritratti le hanno guadagnato la sua prima mostra personale, conclusasi giusto ieri con gran soddisfazione dell’artista, certo, ma anche del pubblico.

“Conclusa la carriera accademica – racconta di sé nel suo sito – mi sono immersa a capofitto nel lavoro affrontando diversi aspetti dell’universo artistico. Attraverso la casa d’aste londinese Christie’s ho conosciuto il mercato dell’arte per poi frequentare a Milano il mondo dell’antiquariato. E poi catalogazione, archiviazione, organizzazione di eventi espositivi e fotografia… insomma, ho voluto cogliere ogni opportunità e varietà di esperienza che mi si è presentata”. Dal 2009 si dedica alla decorazione d’interni, riscuotendo successi in Italia e all’estero.

 

Condividilo!