arredo-con-cani
Il 43% di chi ha un cane modifica la casa per lui

ROMA – Disposti anche a modificare la propria casa pur di far stare bene i nostri cani, considerati sempre di più membri della famiglia a tutti gli effetti. A confermare l’amore degli Italiani per gli animali (60 milioni sono quelli presenti nelle nostre case comprendendo anche gatti e altri animali domestici) è un’indagine di Houzz, piattaforma online di arredamento e progettazione di interni e di esterni. Dal sondaggio è emerso infatti che il 43% degli intervistati negli ultimi 2 anni ha effettuato delle modifiche alla casa con lo scopo di creare ambienti più adatti e confortevoli per il proprio animale. Di questi, il 44% addirittura ha aggiunto un’intera area dedicata al proprio pet, il 37% ha riadattato le zone esterne all’abitazione, mentre il 15% si è limitato a riconfigurare la disposizione di una sola stanza.

Ma come sono organizzate le case di chi vive con uno o più animali? Sempre stando all’indagine di Houzz, i due terzi ha previsto delle aree specifiche dedicate ai propri cani o gatti. Il 72% dei pet ha un’apposita area per mangiare, il 57% ha la propria nicchia per dormire, mentre il 27% ha uno spazio allestito outdoor. Quando si tratta di amici pelosi, gli italiani sembrano essere molto generosi e accomodanti: il 30% dichiara che il proprio cane può salire su tutti i mobili senza limiti, e il 21% dei cani può anche dormire ‘muso-muso’ con il proprio umano nel letto, percentuali – queste – che salgono per quanto riguarda i gatti.

Del resto tanto amore non è altruismo. Il 75% di chi ha scelto di vivere con un animale domestico lo ha fatto per la propria felicità o quella della propria famiglia (51%), altri perché, come dimostrano anche alcune ricerche scientifiche, prendersi cura di un amico peloso aiuta ad allontanare lo stress (51%). Ma condividere gli spazi con un altro essere vivente ha anche un rovescio della medaglia, soprattutto in termini di pulizia. Il 79% dichiara di non sopportare i peli che invadono la casa, in particolar modo nella stagione delle mute, il 24% non ama mantenere pulito lo spazio dei propri animali mentre il 19% mal sopporta i cattivi odori causati dalla presenza di un animale tra le pareti domestiche.

L’indagine di Houzz analizza anche quanto spendiamo per i nostri animali. Normalmente, forse per dimensioni, le spese per i cani sono più alte: il 26% di chi ha un cane, negli ultimi due anni ha speso oltre 1000 euro. Spesso (79%), la maggior parte del budget viene investito in ciotole per il cibo, il 44% per le cucce. “E’ ormai evidente che il l trattamento e la considerazione degli animali domestici sono molto cambiati nel tempo, e anche la nostra ricerca sembra confermare questa tendenza – sottolinea Mattia Perroni, Md di Houzz Italia – Se prima si preferiva tenerli in giardino e negli spazi esterni, adesso sono diventati sempre più parte della famiglia e trascorrono la loro vita accanto ai loro padroni”.

Condividilo!