f
Il cane Nico aggrappato alla gamba del suo conduttore durante un’esercitazione di polizia

VANCOUVER (Canada) – Sì perché uno è cane poliziotto, no? Poi però un giorno c’è da calarsi nel vuoto aggrappati a un umano e allora ecco… al cane in questione – il pastore tedesco Nico della polizia di Vancouver – vengono in mente subito almeno dieci cose più sicure da fare. E si vede dalla faccia. Ecco: ora la sua espressione rimarrà fissata negli annali, come si dice. O per lo meno nel calendario 2016 con cui il dipartimento canadese raccoglierà, come ogni anno, fondi da destinare ai bambini bisognosi.

Con questo muso buffo Nico, cinque anni, si è conquistato la pagina di giugno. Nella pagina Facebook del calendario 2016 della polizia canadese, in vendita a 10 dollari per esemplare, si spiega che “la discesa in corda doppia è una competenza fondamentale per le squadre tattiche, e mette alla prova sia il conduttore del cane”, fatto quest’ultimo che si nota parecchio. “Nico – si legge ancora – è stato lentamente avviato alla prova, dopo la quale il suo conduttore lo ha ricompensato e lodato”.

Fondata nel 1957, l’unità cinofila di Vancouver, che comprende 15 squadre di cani e assicura una copertura di 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, è la più antica della sua categoria.

Condividilo!