Mahalo con gli aculei e, nel riquadro, dopo l'operazione
Mahalo con gli aculei e, nel riquadro, dopo l’operazione

SASKATCHEWAN (Canada) – Mahalo, Nestah e Solijah erano a passeggio col loro padrone in quel di Saskatchewan, in Canada, quando si sono imbattuti in un porcospino. Sono andati lì, forse per annusarlo o forse per fare conoscenza, e in effetti la conoscenza l’hanno fatta eccome, soprattutto con gli aculei da cui sono rimasti trafitti. Tanto. Ma tanto. Tanto che il loro padrone, il giovane Dennis Mazur, per coprire le spese per estrarli e curare i tre cani ha dato vita a una campagna di crowfunding raccogliendo denaro a sufficienza per saldare la salata parcella del veterinario.

Effettivamente le immagini dei tre cani dopo il faccia a faccia col porcospino fanno impressione. Nestah aveva il muso pieno di aculei, mentre Solijah ne aveva solo un po’ sotto la mascella inferiore, a mo’ di pizzetto. Quello messo peggio di tutti era Mahalo che ha davvero rischiato di non sopravvivere: “Gli aculei di porcospino – ha spiegato Mazur alla CBC News – sono capaci di migrare nel corpo del cane. Nel caso di Mahalo, erano arrivati fino al cuore e ai polmoni. Per rimuoverli è stato necessario un delicato intervento chirurgico che il cane ha superato per puro miracolo”.

Il veterinario aveva rimesso un conto complessivo di 8mila dollari canadesi, prosegue il giovane che col suo impiego in una piccola fattoria organica dei dintorni non riusciva a farvi fronte. Da qui l’idea del crowfunding che si è rivelata vincente: 12mila dollari canadesi, il frutto della raccolta per la quale Mazur ha ringraziato commosso. I cani stanno bene, e lui è rimasto a casa a prendersene cura durante la convalescenza.

 

Condividilo!