Inauguriamo con una ricettina semplice e gustosa il nostro nuovo spazio scuola di cucina!!!

Ci ripromettiamo, in questa rubrichetta a cadenza settimanale, di proporvi delle idee sfiziose e genuine per far felice il vostro amico peloso e per trascorrere un pò di tempo in modo rilassante e creativo. Farete contenti i vostri “clienti a quattro zampe” e magari scoprirete gli aspetti terapeutici della cucina, in questo caso quella senza troppe pretese ma ad alto contenuto di spensieratezza. Va premesso che il vostro “fido” assistente cercherà in ogni modo di impedirvi di portare a termine la vostra missione culinaria – magari cercando di sgraffignare tutto ciò che arriva a portata di naso -, ma anche questo fa parte del gioco e del divertimento.

Bando alle ciance, allacciamoci il grembiule e iniziamo a preparare i nostri simpatici e prelibati biscottini alla cannella!

Ingredienti:

due tazze di farina (integrale)

125 ml di acqua (o latte, a scelta)

un cucchiaino di lievito in polvere

60 ml di olio di canola

un uovo

due cucchiai di miele

un cucchiaino di cannella ovviamente

Preparazione:

Riscaldate il forno a 180 gradi mentre in una ciotola abbastanza capiente andate a unire farina e lievito; in un recipiente più piccolo mescolate insieme acqua (o latte se preferite), olio e l’uovo sbattuto. Amalgamate il composto, aggiungete il miele e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido (slurp!).

Su un piano leggermente infarinato stendete in modo omogeneo l’impasto, fino ad ottenere una sorta di sfoglia su cui andare a  creare i biscottini; per quanto riguarda la forma, magari fate dei piccoli ossicini, oppure dei tondini o qualsiasi altra forma vi venga in mente e vi diverta. Mi raccomando, occhio alle dimensioni però! Non esagerate, soprattutto se il vostro amico è di piccola taglia. Spennellate i biscotti con la cannella, aromatizzando i dolcetti col tipico profumino che li renderà ancora più invitanti e appetitosi (non solo per i cani!). Infornate con carta da forno e cuocete per 25/30 minuti (quando iniziano ad avere una bella doratura uniforme), poi lasciateli riposare e raffreddare con calma.

Conservate i biscotti in un contenitore a serraggio ermetico per non perderne la fragranza e dateli al vostro “cliente” con moderazione.

Buona pappa e alla prossima settimana con una nuova ricettina a 4 zampe!

“Chef” Lorenzo

Condividilo!