ImmagineMOSCA – La Russia offre alla polizia francese un cucciolo come erede di Diesel, la femmina di pastore belga in forza come cane d’assalto al RAID della polizia francese, il cane poliziotto che ha perso la vita tre giorni fa nel blitz di Saint-Denis commuovendo il mondo. “In segno di solidarietà con il popolo e la polizia di Francia”, il Cremlino compie dunque un passo avanti verso l’Europa in segno di distensione e di apertura verso un nuovo clima di cooperazione sul fronte dell’antiterrorismo.

E’ stato il ministro dell’interno in persona, Vladimir Kolokoltsev, a rivelare di aver scritto una lettera al pari grado Bernard Cazeneuve, proponendogli l’invio di Dobrynya, che “sarà in grado di avvicendare nel servizio il cane poliziotto Diesel, uccisa per neutralizzare i terroristi”. Certo, quest’ultima era un pastore belga Malinois adulto a pelo corto, mentre il giovane ‘erede’ è un pastore tedesco maschio e dal manto fluente. Il nome del (quasi) nuovo arrivato, che prima di partire per Parigi dovrà sottoporsi a esami clinici e quarantena, è però una garanzia, e un omaggio: si richiama infatti a Dobrynya Nikitich, zio materno del principe Vladimiro il Grande, divenuto nel folklore slavo un cavaliere errante senza macchia né paura, emblema dell’eroe solitario, positivo, forte e coraggioso.

Dobrynya ha appena due mesi e attualmente vive in un centro di addestramento nella regione di Mosca. Due istruttori di quel centro hanno posato per Instagram insieme ai loro allievi preferiti sotto l’hashtag Je Suis Diesel, ispirato a quel #JeSuisChien che ha spopolato su Twitter dopo l’annuncio della fine tragica ma nobile di Diesel.

 

Condividilo!