Meno ansie sociali e relazionali per i bimbi che crescono con un cane
Meno ansie sociali e relazionali per i bimbi che crescono con un cane

NEW YORK (NYState, USA) – Più cani con i bambini, meno ansia per i bambini: è l’equazione sciolta dai ricercatori del Bassett Medical Center di New York, i quali hanno diffuso gli esiti di uno studio condotto seguendo la salute di 643 bambini tra i 6 ed i 7 anni. Il campione era composto da 370 (57,5%) bambini con un cane e 273 (42,5%) senza. Ebbene: i ricercatori hanno rilevato che il 21% dei piccoli cresciuti in case senza cani soffriva di ansia, contro il 12% appena dei bimbi che vivono con un cane per compagno di giochi e di avventure.

Solo poco tempo fa uno studio legava alla presenza di cani in casa l’abbattimento significativo del rischio di asma nei bambini. Oggi, ecco una nuova conferma di quanto crescere con un cane rappresenti per il benessere dei più piccoli un autentico toccasana. In questo caso gli scienziati hanno esplorato il fronte della salute mentale arrivando a dimostrare gli effetti benefici del quattro zampe soprattutto nel segmento delle ansie che si sviluppano in situazioni sociali.

Nel rapporto, guidato da Anne Gadomski e pubblicato sulla rivista Preventing Chronic Disease, si osserva che spesso i bimbi di 7 anni definiscono gli animali domestici più efficaci delle persone nel trasmettere conforto, autostima e fiducia. In particolare, nei bambini con cani si rileva una minore incidenza dell’ansia da separazione.

 

 

Condividilo!