perchè i cani rubano le coseQuasi tutti coloro che convivono con un cane si saranno spesso domandati per quale arcano motivo ai pelosetti piace così tanto rubare (i nostri) indumenti sporchi con una particolare predilezione per calze e calzini. A essere precisi non si limitano a rubarli e – spesso – a nasconderli, ma amano anche da morire masticarli per ore e ore. Vediamo di capirci di più su questa insolita passione.

Ponendosi la domanda sul perché amino i “nostri” indumenti non possiamo non darci automaticamente la risposta: perché essendo nostri hanno il nostro odore (e ovviamente più sono sporchi più sono noi!). E’ una sorta di proiezione del desiderio di starci sempre vicini e l’indumento una sorta di feticcio che ci sostituisce in qualche modo, meglio se mordicchiato adeguatamente per “far risaltare il nostro odore”. Per averci con loro, infatti, spesso nascondono queste nostre “appendici” nelle loro cucce, ci dormono accoccolati e le conservano gelosamente. perchè i cani rubano le cose

Spesso ricorrono a queste “copertine di Linus” quando sono da soli e sentono l’ansia per la nostra assenza, ma anche quando vogliono attirare la nostra attenzione; proprio per questo è abbastanza inutile urlargli contro e sgridarli e ancor meno consigliato è provare a rincorrerli (potreste attivare la “modalità gioco” e non uscirne più). La miglior strategia è la corruzione! Provate ad attirare l’attenzione con un suo balocco o con uno snack gustoso, barattando poi la sua preda con questo premio.

La miglior soluzione al problema è comunque la prevenzione: non lasciate i vostri panni sporchi in giro (questo vale anche se non avete un cane…), dategli i giochi a rotazione per evitare di annoiarlo e portarlo a cercare novità e, soprattutto, giocateci, giocateci, giocateci! Salverà i vostri indumenti e vi renderà sicuramente più felici e allegri!

Vi aspetto tra 7 giorni per toglierci un’altra curiosità!

Condividilo!