Uno dei veicoli salvanimali presentato ad Arzignano il 27 settembre scorso
Uno dei veicoli salvanimali presentato ad Arzignano il 27 settembre scorso

CITTA’ VARIE – E’ arrivato nelle edicole l’album di figurine degli Amici Cucciolotti, che con questa edizione del 2016 festeggia il suo decimo compleanno con una collezione di risultati davvero significativi: 35 autoveicoli di soccorso attrezzati per salvare i cucciolotti abbandonati e gli animali selvatici feriti, 1 ambulatorio veterinario,1 ambulanza per le gravi emergenze, oltre 7 milioni di ciotole di cibo riempite per nutrire i trovatelli accuditi nei rifugi, 2.000 cucce coibentate per riparare i trovatelli dal freddo, 3.500 animali adottati a distanza per un anno, decine di migliaia di libretti donati alle scuole per insegnare ai bambini il rispetto degli animali.

La sinfonia di numeri racconta solo in parte questi dieci anni di progetti solidali creati da Enpa e sostenuti dalla Pizzardi Editore. Un percorso importante che si è concretizzato donando un maggiore benessere ai trovatelli accuditi nelle oasi e nei rifugi dell’Ente e che ha fatto la differenza nella vita di moltissimi esseri viventi: non solo in quella degli amici a 4 zampe ospiti nelle strutture dell’associazione, ma anche in quella di milioni di bambini che, figurina dopo figurina, hanno intrapreso un cammino fatto di solidarietà e rispetto nei confronti dei più deboli.

E ora avanti, con l’album Amici Cucciolotti 2016 che punta a donare le cure per tutti i 25mila trovatelli accuditi dall’Enpa nel mentre costruisce nei più piccoli amore, sensibilità e rispetto verso il mondo animale. “Ogni anno – racconta Marco Bravi, presidente del consiglio e responsabile comunicazione e sviluppo Iniziative di Enpa – accogliamo e curiamo circa 25.000 animali abbandonati stremati dalla vita di strada, malati o affetti da patologie che li rendono difficilmente adottabili. Le spese per le cure mediche rappresentano una delle voci più consistenti del bilancio Enpa che, non ricevendo finanziamenti governativi, in tempi di crisi come questi, si trova in estrema difficoltà”.

Condividilo!