Purtroppo (per noi padroni che poi ci occupiamo dell’igiene di Fido) spesso e volentieri i nostri amici pelosi hanno l’istinto di rotolarsi sopra alle peggiori “schifezze” che riescono a trovare; se vogliamo essere più precisi, generalmente parliamo di feci di altri animali – per lo più loro simili – e addirittura di carogne o carcasse…

cane si rotola su schifezze

Chiaramente questo comportamento a noi risulta disgustoso e fastidioso da gestire (soprattutto per chi il cane lo tiene sempre in casa e magari lo lascia salire un po’ troppo su divani e letti!), ma dobbiamo comunque renderci conto che per lui è un comportamento normale e utile. Come spesso accade, ormai l’abbiamo appurato, la “colpa” affonda le radici nell’antenato del cane, il lupo, che da provetto cacciatore utilizza questo espediente per mascherare il proprio odore e riuscire a sorprendere le proprie prede aumentando le chance di procacciarsi la cena.

Oltre che per questi motivi “tattici” ereditari (utilissimi per sorprendere la ciotola in cucina…), spesso Fido si spalma ben bene degli odori più nauseabondi che riesce ad individuare per difendersi da potenziali minacce, cercando di “camuffarsi” al naso di possibili predatori; può poi capitare che lo faccia per attirare la nostra attenzione, rendendosi “irresistibile”!!!

Non brontolatelo quando fa così, cercate magari solo di limitare il più possibile la sua possibilità di avvicinarsi a queste sgradevoli situazioni e non esagerate con lavaggi profumati, salviette e affini. Un odore gradevole per voi può essere fastidioso per lui e soprattutto confondere la sua percezione di sé stesso.

A presto!

Condividilo!