perché i cani mangiano erbaMangiare l’erba o altri tipi di vegetali (teneri e generalmente lunghi) è uno dei comportamenti più diffusi tra i cani e sarà capitato a tutti di chiedersi il perché di questa passione per foglie e fili verdi. Ovviamente non ha a che fare con “tendenze vegane” o col desiderio di cambiare alimentazione; il cane è un animale onnivoro, discende da un carnivoro di assoluta e comprovata fede (il lupo) e sulle sue preferenze alimentari non ci sono dubbi.

Il bisogno di mangiare erba, in genere, dipende dalla necessità di stimolarsi il vomito in quelle situazioni in cui Fido ha qualche disturbo di tipo digestivo. Se ci facciamo caso, in questi casi mangia l’erba in modo vorace e veloce, spesso senza masticare e cercando fili lunghi, e lo fa perché così riesce a solleticarsi la gola e indursi i conati utili a liberarsi da un alimento che lo sta disturbando o che non riesce a digerire. Quando fanno così, di solito è sufficiente questo espediente per ritrovare l’equilibrio digestivo e tornare a star bene, ma se ci accorgiamo che il rigurgito non è stato sufficiente allora portiamolo subito a far visitare dal veterinario, perché il problema potrebbe essere più grave. Già che ci siamo, quando vediamo che inizia a mangiare erba in giro controlliamo che tipo di erba sta mangiando (soprattutto se abbiamo il dubbio che possa essere in qualche modo “contaminata”), altrimenti rischiamo che passi da una indigestione ad una ben più grave intossicazione (o peggio)!

Oltre che per “depurarsi”, i cani a volte mangiano l’erba per il semplice piacere di farlo; come un essere umano che a fine pasto apprezza una buona insalata, anche Fido potrebbe semplicemente trovare gustoso sgranocchiare un po’ di erba. In questi casi, la differenza rispetto a quando lo fa per curarsi è abbastanza evidente, soprattutto se osserviamo il modo in cui mangia e mastica (molto più rilassato e lento). Qualcuno sostiene che il bisogno di ingerire erba dipenda da qualche tipo di mancanza nutrizionale che l’animale percepisce, ma in realtà anche cani con un’alimentazione più che equilibrata spesso amano concedersi uno snack verde.

Quale che sia il motivo, mangiare l’erba è un comportamento naturale e più o meno frequente in tutti i cani; l’importante da parte nostra è prestare attenzione a come e dove avviene questo “spuntino veg”!

Acquista Online su SorgenteNatura.it
Condividilo!