LNDC-So-che-ci-sarai-sempre-visualIN LIBRERIA – Ve lo ricordate? Qualche mese fa – con l’hashtag #amoresenzaconfini – la Lega Nazionale per la Difesa del Cane aveva lanciato un appello a scrivere una lettera d’amore per il proprio cane, annunciando che quelle selezionate sarebbero confluite in un libro. Ecco: è uscito il libro! Si intitola So che ci sarai sempre – Lettere d’amore ai cani della nostra vita il volume edito da Mondadori che di quelle lettere ne raccoglie 52. La firma del libro è di Giorgio Panariello, ma si compone come una sorta di Panariello & Friends, per utilizzare proprio la definizione dell’artista. L’uscita per San Valentino era già pianificata, poiché il Santo dell’amore, spiega LNDC, segna fin dal medioevo la ricorrenza dedicata all’affetto in tutte le sue declinazioni. “E quanti tipi di amore – scrive LNDC presentando il volume – sono profondi, disinteressati e senza né ombre né riserve come quello che provano i cani per i loro compagni umani?”

“Soltanto chi ha conosciuto l’essere unico e speciale che è il cane può descrivere l’amore senza confini che ci regala ogni giorno. La sua amicizia è speciale, fatta di tante piccole cose. E’ solida, costante, empatica. Il cane è capace di donarci un sorriso inatteso e un conforto nelle giornate amare… e quando il mondo sembra crollare si avvicina lui, a passi felpati, e appoggiandoti il muso sulle ginocchia, alza la testa con i suoi grandi occhi sinceri per dirti che sarà sempre al tuo fianco”.

So che ci sarai per sempre, spiega Giorgio Panariello nella sua prefazione, riporta 52 lettere indirizzate ai propri cani selezionate tra le migliaia giunte a LNDC dopo il suo appello. “Sono tutte scritte da persone comuni tranne la prima – afferma l’attore – che è mia. La scelta finale è stata compiuta con l’intento di rappresentare l’ampio spettro di varianti di un unico sentimento: l’amore per i nostri fidati amici a quattro zampe”.

ll libro, che sostiene la mission di Lega Nazionale per la Difesa del Cane, è destinato non solo a coloro che amano gli animali ma anche a chi ancora non conosce il profondo legame che può nascere tra un animale e un uomo. A partire da Mi hai cambiato la vita, fino all’ultimo bau e oltre – scritta da Panariello al suo indimenticabile Zeus – le lettere raccontano tante storie allegre, tenere, commoventi. Insomma, se a volte i proverbi sono ormai quasi solo dei luoghi comuni, quello che dice che “il cane è il migliore amico dell’uomo” rimarrà per sempre pieno di significato.

Il libro è disponibile sia nel formato cartaceo che in versione e-book.

 

Condividilo!