cane guida ciechi 2ROMA – Nelle scorse settimane una struttura alberghiera non ha accettato il cane guida di un ospite non vedente, rimandandolo via. Solo ieri, fuori dalla stazione Termini di Roma, una giovane non vedente non è stata accolta nel taxi perché il suo cane guida è stato definito come “troppo grande” dal tassista che, in prima battuta, aveva dichiarato di essere allergico. Discriminazioni. E’ contro queste che si batte, tra le altre cose, la onlus per disabili sensoriali Blindsight Project che nei giorni scorsi ha portato il proprio contributo al seminario organizzato presso la questura di Roma dal titolo Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazione.
“Noi siamo qui per collaborare con le forze dell’ordine, non siamo qui per andare contro. Siamo a sostegno, per dare quelle informazioni che possono non aver avuto”, ha spiegato Laura Raffaeli, non vedente, presidente dell’associazione che con Simona Zanella, anche lei non vedente e responsabile dei cani guida per la onlus, è intervenuta al seminario. L’evento fa seguito al caso successo nella capitale a ottobre 2015 quando una ragazza non vedente non è potuta entrare negli uffici della questura per denunciare lo smarrimento dei documenti perché era in compagnia del suo cane guida.
cane guida spotL’occasione, insomma, è stata l’inizio di un percorso di collaborazione, “un primo momento – spiegano dalla onlus – di studio e confronto, finalizzato a rafforzare la consapevolezza degli operatori della polizia di fronte a un tema che è uno degli indicatori principali di un welfare moderno“. Durante il seminario, riservato alle forze dell’ordine, le due responsabili dell’associazione hanno cercato di fornire più indicazioni possibili: “Non tutti possono conoscere tutte le normative. Noi siamo qui per questo, perché per noi il problema inizia quando usciamo di casa“, ha detto Laura Raffaeli. Per Simona Zanella “bisogna fare informazione, a tutela del disabile”, ma pure del poliziotto “che alla fine verrebbe attaccato”.
Condividilo!