Perché i cani danno la zampa 2Di sicuro ci verrebbe da rispondere alla curiosità odierna dicendo che i cani danno la zampa perché siamo noi ad insegnarglielo, ma in realtà i nostri amici hanno la capacità di fare questo “gesto” (che noi umanizziamo un po’ troppo) spontaneamente.

Come la più gran parte dei comportamenti dei cani, anche quello di dare la zampa si origina nel periodo dell’allattamento e, in età adulta, amplia la gamma di messaggi che riesce a veicolare: passiamo dall’iniziale “dammi cibo” a molti altri messaggi, come ad esempio “portami fuori” o “coccolami”.

Abbiamo introdotto l’idea del “dammi cibo” legato alla “zampatina” perché è un movimento quasi innato che i cuccioli fanno per premere sulle mammelle materne nel momento dell’allattamento per far uscire il latte. L’associazione tra questo movimento e l’ottenimento del latte, come abbiamo detto, crescendo si amplia a molti altri bisogni del cane, primari e non, diventando un mezzo di comunicazione molto importante per i nostri amici.

Ovviamente quando andremo ad “addestrare” Fido a dare la zampa non gli staremo insegnando nulla che lui già non sappia fare, semplicemente gli daremo l’ennesima conferma che quel gesto produce una risposta ad un bisogno (la ricompensa per averlo fatto).

Condividilo!