Perché i cani dormono a pancia all'ariaTorniamo a parlare del sonno dei nostri amici pelosi ed in particolare del perché, spessissimo, dormono a pancia in su.

Ci verrebbe da rispondere a questa domanda con un “perché in quella posizione stanno comodi” e, in effetti, è proprio così! Dormire sulla schiena permette ai cani di rilassare al massimo il corpo, distendendo tutti i muscoli; quando dormono rannicchiati o con le zampe sotto al corpo, infatti, si riposano comunque, ma non in modo completo, poiché la muscolatura e le articolazioni rimangono comunque in una posizione contratta (tra l’altro adatta per essere subito richiamati in azione in caso di bisogno o di pericolo).

Un’altra spiegazione del perché amino questa posizione è probabilmente legata alla temperatura esterna ed al conseguente bisogno – soprattutto in estate – di raffreddare le parti del corpo che maggiormente tendono a surriscaldarsi (pensiamo anche a quando dormono completamente sdraiati sul pavimento, appoggiando direttamente l’addome a terra). Sarà quindi più difficile vederli dormire a pancia in su in inverno, a meno che non siano nella loro calda cuccia o sul vostro morbido divano!

Un ultimo motivo che porta Fido e i suoi simili a dormire sulla schiena è il senso di sicurezza e di tranquillità che percepisce nel suo ambiente domestico, insieme ai suoi padroncini; nella propria casa non sente la necessità di stare costantemente in guardia e può rilassarsi e godersi la pace della sicurezza domestica.

Condividilo!