Alla presentazione della lista civica Anna Pitarelli Bolzano sull'Onda anche il 'consulente' a quattro zampe (in basso a sinistra)
Alla presentazione della lista civica Anna Pitarelli Bolzano sull’Onda anche il ‘consulente’ a quattro zampe (in basso a sinistra)

BOLZANO – Cani a zampa tesa nella campagna elettorale per il rinnovo delle cariche comunali a Bolzano: a ideare una porzione di programma tutta per loro ci ha pensato la Lista civica Anna Pitarelli Bolzano sull’Onda che promette, tra le altre cose, aree cani nuove e dotate di migliori impianti di illuminazione, così che siano fruibili anche nelle ore notturne. L’intento della formazione è quello di promuovere la convivenza tra animali ed esseri umani nel rispetto reciproco, e per questo l’implementazione degli spazi dedicati a Fido diviene uno snodo fondamentale. Con un ‘colpo di coda’ alla sostenibilità ambientale, dato che l’idea sarebbe quella di alimentare i nuovi impianti luce con pannelli solari.

Non solo: Bolzano sull’Onda punta anche a garantire pari accesso per tutti i cittadini alla compagnia di un cane, prevedendo una compartecipazione alle spese di cura del quattro zampe da parte del Comune. Secondo il programma della lista civica, l’amministrazione si farebbe carico di due controlli veterinari l’anno per i proprietari che non possono permettersi di pagare la parcella. Allo stesso modo, il Comune interverrebbe con quote di sostegno per consentire agli anziani in difficoltà finanziarie di poter adottare, se lo desiderano, un cane. Infine la app, che in era smart non può mancare, per mappare le aree cani esistenti e gli ambulatori veterinari esistenti con relativi orari.

 

Condividilo!