L'avvocato Manuela Giacomini, referente di Gaia Lex Liguria
L’avvocato Manuela Giacomini, referente di Gaia Lex Liguria

GENOVA – Gaia Lex approda in Liguria: lo sportello di riferimento del centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus, che si occupa di intraprendere ogni iniziativa legale opportuna in favore degli animali e dell’ambiente, trova il suo punto di front office anche a Genova grazie all’avvocato del foro del capoluogo ligure Manuela Giacomini dello studio legale Conte & Giacomini.

Il vicino di casa pretende che ci sbarazziamo del nostro cane perché gli da fastidio? Dobbiamo fare una denuncia per abbandono o maltrattamento di animali? Niente paura: se ne occupa Gaia Lex che – nata per dare risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini, associazioni e altri soggetti, sulle tematiche ambientali e sulla difesa e tutela degli animali – in pochi mesi va capillarizzando la propria presenza in tutte le regioni.

Il presidente di Gaia, Edgar Meyer, non nasconde la propria soddisfazione: “Gaia Lex – spiega – si avvale di un pool di giovani avvocati esperti di legislazione animale e da oggi, con l’avvocato Giacomini, parla anche genovese. Anche per lo sportello Liguria gli scopi principali saranno quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi”.

“Mi occupo di diritti degli animali sia in campo penale sia in quello del diritto dell’Unione europea”, spiega l’avvocato Giacomini. “In particolare, tra le cose più importanti, ho avuto la fortuna di collaborare con l’associazione animalista tedesca Animal Welfare Foundation e la svizzera TierSchutzBund Zurich e di poter rappresentare Enpa contro la corrida e contro il bracconaggio dei lupi”.

gaia lex logoGAIA LEX e Gaia Lex Liguria si rivolgono anche alle istituzioni per instaurare una collaborazione volta alla produzione e alla applicazione delle norme necessarie a tutelare i diritti dell’ambiente e degli animali che promuovano la coscienza ambientalista e animalista al fine di pervenire a soluzioni per migliorare l’ambiente stesso. GAIA LEX, ricorda Meyer, ha sede legale presso Gaia Animali & Ambiente Onlus, Corso Garibaldi, 11 a Milano, ma è operativa in tutta Italia. Risponde all’email: segreteria.gaia@fastwebnet.it. “Anche in Liguria i diritti animali passano all’attacco!”, concludono Giacomini e Meyer.

Condividilo!