Il cane Dik
Il cane Dik

PONTREMOLI (Massa Carrara) – Pontremoli in lutto per la scomparsa di Dik, il cane soccorritore della protezione civile che nel gennaio scorso aveva ricevuto dal Comune la Civica Benemerenza per i suoi meriti di servizio. Olfatto impareggiabile, Dik era andato in pensione nel 2015 dopo anni di ricerche portate a termine con successo insieme ai soccorritori umani del gruppo Ser della protezione civile anche nelle condizioni ambientali più difficili. Da allora aveva scoperto le delizie del divano casalingo, abbandonandosi a meritati ozi. Il suo stato di servizio parlava di oltre 200 azioni compiute nell’arco dei suoi 10 anni di attività, numeri che gli avevano garantito il soprannome di ‘salva-persone’.

Dik, un Golden Retriever miele chiaro, era arrivato in Lunigiana da cucciolo, nel 2004. Già in famiglia rivela tutte le sue attitudini al lavoro di squadra e alla ricerca, che vive spontaneamente come un gioco. Ecco perché si è deciso di valorizzare le sue caratteristiche con un addestramento che per il cucciolone era ogni volta una festa, anziché un lavoro. Dal 2006, dunque, l’ingresso ufficiale di Dik nell’unità cinofila pontremolese. In ottobre, ecco il primo importante intervento con il salvataggio di un’anziana signora che si era perduta nei boschi. Da lì è stato un seguito inarrestabile di successi a vantaggio della collettività.

A Pontremoli, oggi, in molti sono convinti che di là dal ponte dell’arcobaleno ora Dik stia aiutando altri cagnolini a trovare la strada giusta per passare oltre.

Condividilo!