Tutti in fila per le coccole al Piccolo Panda di Siracusa
Tutti in fila per le coccole al Piccolo Panda di Siracusa

SIRACUSA – Sei mesi di sperimentazione e dopo, se i risultati saranno buoni, il contributo triennale per chi adotta un cane dai canili di Siracusa andrà a regime: lo ha deciso la giunta comunale del Comune di Siracusa, che ha varato un provvedimento articolato e basato su più fasce in passaggi successivi. Nella prima fase, i sei mesi di sperimentazione che inizieranno il 1 giugno, sarà possibile effettuare fino a un massimo 100 adozioni. Il provvedimento prevede tre fasce di contributi legate all’età dei cani: chi sceglie di prendersi cura di un cucciolone con più di 6 mesi di vita riceverà 250 euro l’anno, cifra che sale a 400 euro per i cani che hanno oltre 2 anni e a 500 per quelli dai 5 anni in su.

I richiedenti devono essere in regola con il pagamento dei tributi locali. I canili convenzionati sono Piccolo Panda e Snoopy. Resta confermata la possibilità di adottare i cuccioli di età inferiore a sei mesi secondo le modalità di sempre. Il provvedimento non avrà costi per il Comune, perché si finanzierà grazie ai risparmi realizzati con il mancato pagamento ai canili delle rette per gli animali adottati. “Lanciamo un’iniziativa – commenta il sindaco, Giancarlo Garozzo – dalla forte valenza educativa e che, per altro verso, ci aiuta nella gestione del problema del randagismo che incide non poco sulle casse comunali. Anzi riteniamo che, a regime, risparmieremo rispetto ai costi attuali”.

Gli uffici proprio in queste ore stanno mettendo a punto i dettagli del provvedimento. Ogni famiglia potrà adottare fino a un massimo di due cani, recandosi direttamente ai canili convenzionati dove potranno formalizzare la richiesta compilando dei moduli prestampati. La consegna sarà comunque preceduta da una serie di incontri per favorire la socializzazione tra l’animale e l’adottante.

 

Condividilo!