Colpi di Coda LndcNuovo libro solidale per Lega Nazionale per la Difesa del Cane: dopo l’esperienza con So che ci sarai sempre di Giorgio Panariello, in aiuto della sezione di Teramo arriva in libreria (e anche negli scaffali della nostra BiblioDOG) Colpi di coda di Salvatore D’Ascenzo. Metà romanzo, metà raccolta di racconti, metà fumetto, fin dal titolo il volume apre lo spiraglio su un mondo in movimento. Velocità, dinamismo, colore: questi sono i termini delle storie qui raccolte, tredici storie brevi che vedono per protagonista un giovane Beagle di nome Ebron e la sua cerchia di amici cani, alla continua correzione di un mondo in cui l’essere umano prosegue, ostinatamente, a considerale gli animali alla stregua di essere inferiori o di oggetti.

Ebron è un Don Chisciotte a quattro zampe, si arrovella, non molla, si circonda di aiutanti più o meno capaci, è testardo come un adolescente, dispettoso, curioso, grintoso, intelligente e soprattutto amante della vita come solo un cane saprebbe essere. Laddove qualcosa non torna, dove è costretto a confrontarsi col dolore o con la stupidità umana Ebron porta la sua ingenuità e la sua voglia di trovare la soluzione migliore; e così lotta e libera un elefante in cattività, salva una quaglia ferita da un cacciatore, aiuta dei ricci che rischiano, come tutti gli animali appena usciti dal letargo, di essere investiti dalle auto in corsa. Ed ancora, si confronta col dolore generato dalle pellicce, con quello dei cani chiusi nei canili ma anche di quelli costretti a combattere nelle lotte clandestine. Con Colpi di coda si ride, si impara, ci si diverte e, a volte, ci si commuove o si piange perché nell’infinita gamma del mondo di Ebron e amici non sempre è possibile giungere ad un “vissero tutti felici e contenti”. Eppure, e questo è forse il filo conduttore di tutte le storie, non c’è situazione o realtà cui non sia concessa la speranza.

L’autore, Salvatore D’Ascenzo, è un educatore cinofilo capace di restituire a ciascun personaggio un linguaggio proprio, all’insegna quasi dell’etologicamente corretto così come movimenti e sensibilità. E la bellezza è tutta lì: il confronto con una razza diversa da quella umana. Alle storie si accompagnano illustrazioni a colori e vignette in bianco e nero del giovane Matteo di Dionisio, che riproduce fedelmente su carta, con maestria e divertimento, le scene più esilaranti delle storie raccontate. Si crea così una piacevolissima alternanza di parole e fumetti che piacerà ai più giovani e ai meno giovani. Al libro è accompagnato un progetto benefico: il ricavato delle vendite, infatti, contribuirà al sostegno della sezione di Teramo della Lndc.

Condividilo!