cane e anzianaFIRENZE – La pet therapy entra nelle Rsa (Residenze sanitarie assistenziali): un nutrito gruppo di anziani ospiti di Villa Santa Monica e Villa Olimpia, a Firenze, riceveranno settimanalmente le visite di cani addestrati per le attività assistite con gli animali. L’iniziativa per adesso andrà avanti fino a fine 2016. “Abbiamo deciso di inserire la pet therapy nelle attività di animazione dedicate ai nostri ospiti”, spiega Vania Pini, titolare insieme ai fratelli Alessandro e Monica delle due residenze per la terza età con sede in via di Rosano a Bagno a Ripoli.

“Il benessere fisico e mentale – prosegue – contribuisce alla qualità della vita delle persone che risiedono da noi in maniera fissa o per periodi più o meno lunghi. La presenza di un cane o di un altro animale può significare per loro un grande stimolo sotto vari aspetti cognitivi, fisici, mentali. Per questo da oggi la pet therapy entra nelle nostre strutture con un gruppo di operatori qualificati nel settore”.

Gli obiettivi prefissati dalla pet therapy a Villa Santa Monica e Villa Olimpia sono favorire la stimolazione sensoriale attiva, stabilire legami affettivi, esercitare la manualità anche fine, migliorare le abilità motorie, stimolare l’attenzione, ridurre l’ansia, potenziare le abilità comunicative anche non verbali, incoraggiare la socializzazione, migliorare l’autostima.

 

Condividilo!