Uno dei cani di Unica Beach con la presidente dell'associazione
Uno dei cani di Unica Beach con la presidente dell’associazione Giusy Branella

SILVI (Teramo) – A Silvi la pet therapy arriva in spiaggia: l’originale iniziativa è frutto di un accordo tra il Comune della località marina e l’associazione Unica Beach per il sostegno degli interventi assistiti dagli animali. L’attività si svolge in un tratto di spiaggia libera, quello in zona Piomba, ogni fine settimana fino all’11 settembre. “In questo modo la spiaggia – afferma in una nota il Comune di Silvi – assumerà una valenza sociale, oltre che turistica, e il servizio, che è del tutto gratuito, offrirà valido supporto a bambini o adulti diversamente abili“.

Quel tratto di litorale era già stato individuato come riservato al libero accesso dei quattro zampe. Ora, però, ha una marcia in più. Beh, due marce in più: infatti, sempre nei fine settimana, da questa estate lì si promuove anche il progetto Cani valorosi grazie alla presenza dei cani di salvataggio della Sics sezione Abruzzo, con dimostrazioni a terra e in acqua, giochi e aperitivo in riva al mare.

Soddisfazione è stata espressa dalla presidente di Unica Beach Giusy Branella che ha ripercorso le tappe dell’evoluzione dell’attività di pet therapy nel Teramano. L’approdo sulle spiagge di Silvi, oggi, rappresentano un’esperienza che potrà fare da modello per altre simili in Italia.

unica beach

Condividilo!