abbandono guardaFIRENZE – “No all’abbandono degli animali”: Francesco Guasti e Marco Carnesecchi lo dicono anche in musica. Si intitola Parallele il brano con videoclip girato quasi interamente in un canile dell’hinterland fiorentino e presentato nella sede del Consiglio regionale: ”Sono felice di presentare il lavoro di questo artista di grande talento – ha detto il presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani – per sensibilizzare su un problema che si ripresenta puntualmente ogni estate. L’abbandono di cani e altri animali è un fenomeno di crudeltà inaudita, occorre risvegliare le coscienze ed educare la gente. Questo video, estremamente coinvolgente, è utilissimo allo scopo”.
Per il Movimento 5 Stelle è stato Andrea Quartini a ricordare che ”sono oltre 130 mila gli abbandoni di animali domestici che si registrano ogni anno in Italia. Per questo – ha aggiunto – il coinvolgimento delle istituzioni e del Consiglio regionale è assolutamente doveroso”. Irene Galletti, ancora M5S,  ha insistito sull’importanza ”di educare all’affettività e al rispetto degli esseri senzienti”, lanciando l’idea di elaborare una proposta di legge per cui possano essere ridotte le spese veterinarie per chi adotta animali dai canili.
Il videoclip Parallele è uscito il 15 luglio del 2015 ed il brano è contenuto nell’Ep omonimo prodotto da Teg srl /distribuzione Artist First. Ideato da Francesco Guasti e diretto da Federico Perticone, è girato per gran parte in un canile e vuole raccontare l’abbandono degli animali attraverso una storia capovolta. Vite parallele quelle di un cane e di un uomo che, alla fine del videoclip, si incontrano. Il progetto ha ricevuto il contributo di Oipa Italia Onlus (Organizzazione Internazionale Protezione Animali).

Condividilo!