Volontari esperti LAV nelle zone del terremoto
Volontari esperti LAV nelle zone del terremoto

ROMA – “L’emergenza terremoto riguarda anche gli animali. La solidarietà verso le vittime del sisma che ha colpito le province di Rieti e Ascoli, con uno sciame che ha fatto tremare Umbria, Marche e Lazio, non può conoscere limiti di specie“. Lo dichiara la Lav, che aggiunge: ” In pochi giorni abbiamo raccolto più di 100 segnalazioni. Preziosa la disponibilità di volontari e professionisti e tanti i contatti con le Istituzioni per portare gli aiuti necessari e le competenze tecniche al servizio delle famiglie, dei singoli e dei loro animali feriti o affamati, persi, non ricongiunti, vaganti e randagi, ma anche per agevolare la convivenza“.

“Con l’ausilio e a supporto del Corpo Forestale dello Stato (autorità di polizia nazionale per l’ambiente e gli animali) da giorni siamo impegnati nelle zone terremotate con due automezzi, di cui uno abilitato al trasporto animali, veterinari, un educatore cinofilo, tre operatori specializzati in cani, gatti e altri animali. La nostra base operativa è presso i locali della Scuola del Corpo Forestale dello Stato di Cittaducale in provincia di Rieti”, chiriscono dalla Lav.

lav terremoto 2Tanti gli interventi svolti finora nelle zone terremotate: dall’acquisto di cibo, collari e coperte, ai sopralluoghi effettuati insieme ai Vigili del Fuoco nella zona rossa e presso le tendopoli. La Lav ha offerto supporto medico veterinario agli animali e ha aiutato le famiglie a ricongiungersi con gli animali dispersi. Cani e gatti sono stati accolti, curati e sfamati. I primi animali adottabili e gli altri animali eventualmente affidabili sono già presenti sul sito della Lav.

Sul fronte istituzionale, la Lav ha partecipato il 31 agosto scorso all’incontro presso il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) insieme alle altre istituzioni impegnate sul posto (Corpo Forestale dello Stato, Protezione Civile, Polizia Municipale, servizio anagrafe), ottenendo di poter affiggere presso le bacheche di tutte e 5 le tendopoli un avviso relativo all’offerta di aiuto per segnalazioni relative ad animali smarriti o bisognosi di aiuto con l’indicazione dei recapiti di Lav.

”Consapevoli della gravità dell’evento e forti delle nostre passate esperienze di soccorso in aree purtroppo colpite da calamità – come per i terremoti a L’Aquila, in Emilia e l’alluvione a Genova – ci siamo subito attivati per portare il nostro aiuto. Intendiamo così porre le basi per un progetto a medio termine per i prossimi mesi, come già fatto in altre zone, all’insegna della prevenzione e della solidarietà – afferma la Lav – Abbiamo parlato con le persone per raccogliere segnalazioni di animali rimasti nei paesi e le esigenze degli animali nei campi di Accumoli, Illica, Fonte del Campo e Grisciano: qui abbiamo anche lasciato i nostri recapiti, per ogni successiva necessità e continueremo a fornire assistenza. Chi volesse aiutarci con una donazione può farlo su www.lav.it o candidarsi per un’adozione scrivendo a adozioni@lav.it”.

Riki, uno dei cani salvati, durante la visita
Riki, uno dei cani salvati, durante la visita

 

Condividilo!