Laurie Anderson con in braccio Lolabelle
Laurie Anderson con in braccio Lolabelle

MILANO – Porte aperte ai cani nei cinema milanesi in occasione dell’approdo nelle sale del film di Laurie Anderson Heart of a Dog: Proprio così: l’opera sarà nei cinema italiani solo per due giorni, il 13 e 14 settembre. Prima, però, domenica 11 settembre, l’artista presenterà in anteprima il suo film al Teatro Franco Parenti di Milano e lì, in quella data, il cinema sarà aperto ai quattro zampe che potranno godersi l’evento assieme ai loro amici umani. Due le proiezioni a sei zampe: alle 19 e alle 21.30.

E proprio di relazione uomo-cane si parla in Heart of a Dog, incentrato su Lolabelle – l’adorato rat terrier di Laurie Anderson, morto nel 2011. Heart Of A Dog è un saggio personale che intreccia ricordi di infanzia, video diari, riflessioni filosofiche sul concetto buddista della vita dopo la morte, oltre a una serie di tributi sinceri e sentiti agli artisti, agli scrittori, ai musicisti e ai pensatori che l’hanno ispirata. Tra tutti naturalmente il marito, Lou Reed. Il film arriva nelle sale italiane doppiato dalla stessa Laurie Anderson distribuito da Nexo Digital e Cinema srl, ed è subito evento.

Cani e umani in platea per la performance musicale di Laurie Anderson a Times Square
Cani e umani in platea per la performance musicale di Laurie Anderson a Times Square

Del resto la Anderson non è nuova all’apertura creativa all’universo dei cani, proprio all’inizio di quest’anno spettatori d’eccezione al suo concerto di strada a New York, in cui l’artista ha proposto la sua suite per violino composta e modulata su sequenze e frequenze a misura del cane e del suo orizzonte di gusto musicale. Nel 2010, invece, era toccato a Sidney essere palcoscenico per l’esecuzione in concerto di Music for Dog, composta utilizzando frequenze ultra basse udibili solo all’orecchio canino e ‘tradotte’ in formato umano da cuffie appositamente fornite agli spettatori a due zampe. Qualcosa di più, dunque, di un eccentrico esperimento: piuttosto, da parte dell’artista infaticabile nell’esplorazione di nuovi spazi sonori e artistici una ripetuta e rinnovata attenzione amorevole a questi meravigliosi compagni di vita che sono i cani.

La locandina del film Heart of a Dog
La locandina del film Heart of a Dog
Condividilo!