Il palazzo comunale di Palermo
Il palazzo comunale di Palermo

PALERMO – A Palermo il consiglio comunale procede verso l’istituzione di un cimitero per animali domestici: è stata infatti inserita all’ordine del giorno l’apposita proposta di delibera per il funzionamento e la gestione del cimitero per cani & Co. presentata della consigliera Federica Aluzzo, condivisa dal presidente della quinta commissione Fausto Torta e dai consiglieri Maurizio Lombardo, Nicolò Galvano e Gaspare Lo Nigro e sostenuta anche dal sindaco Leoluca Orlando.

La proposta è già stata trasmessa al vaglio delle altre Commissioni competenti (prima e quarta) ed a tutti i consigli di circoscrizione, in alcuni dei quali (consigli della terza e ottava circoscrizione) è stato avviato un confronto per approfondimenti. La proposta prevede, fra l’altro, che i terreni da utilizzare siano del Comune, o consorzi di Comuni, e confiscati alla mafia, perché la legge 15 del 2000 esclude l’utilizzo di terreni privati.

La consigliera Aluzzo all'inaugurazione dell'area di sgambamento alla Favorita
La consigliera Aluzzo (a destra) all’inaugurazione dell’area di sgambamento alla Favorita

Nella proposta di delibera è previsto che questi possano, comunque, essere gestiti da associazioni o da privati che intendano sviluppare il progetto. Il cimitero riguarda cani, gatti e altri animali d’affezione non superiori a un metro e sessanta di lunghezza e centodieci chili di peso. “Dopo la creazione dell’area sgambatura cani alla Favorita, la più grande d’Italia con più di 6.000 metri quadrati – sottolinea la consigliera Aluzzo – questo è un ulteriore progetto che stiamo seguendo con passione e determinazione. Mi auguro che la proposta di delibera venga votata al più presto dal Consiglio comunale, essendo un atto di civiltà di cui beneficerebbe non soltanto chi possiede animali, ma tutta la città”.

 

Condividilo!