AnimaGolden-2015 2
Dall’album dell’edizione 2015

CARPINETA DI CAMUGNANO (Bologna) – Amanti dei Golden Retriever: il prossimo fine settimana ha una sorpresa per voi. Si tratta del  4° Raduno nazionale di Anima Golden in programma sull’Appennino bolognese per domani 24 settembre e domenica 25. Oltre 140 iscritti e più di 100 Golden Retriever si danno appuntamento a Carpineta di Camugnano ed è coinvolta una comunità Facebook di proprietari di Golden Retriever che conta quasi 4.000 iscritti. Facile prevedere la carica di zampe color miele – ma non solo – che si prepara ad affollare la manifestazione.

AnimaGolden-57-copiaMolte le attività in programma nella due giorni: sabato con Elena Garuti si svolgeranno sessioni di Decidity Dog e Clicker Training. Il primo è un insieme di giochi di abilità e coraggio, per rinsaldare il legame tra cane e partner umano. Il Clicker Training è composto da esercizi di attivazione mentale che fanno leva sull’empatia e la comunicazione non verbale del binomio. Domenica, poi, la vera e propria giornata di raduno con incontri di approfondimento tematico su socializzazione, nosework e riporto con Umberto Guerini di Passion for Dogs, sulla pet therapy e gli interventi assistiti con raduno goldenanimali con Vanessa De Angelis, sul primo soccorso veterinario con il Dottor Rosi.

Il tutto con il mercatino solidale e la partecipazione di Franceskino DJ per la premiazione degli Anima Golden Awards. Il ricavato delle giornate sarà devoluto a Volontari Volentieri, che operano nel canile municipale di Trebbo di Reno. Durante il raduno, inoltre, saranno raccolti ciotole, cibo, coperte per il canile di Rossano Calabro.

Nato da un’intuizione di Elisabetta Rossi e dalla voglia di condividere l’esperienza della vita insieme alla sua Maple, una Golden di 4 anni, Anima Golden ha il primo nucleo a Bologna, ma presto si diffonde, con la forza del passaparola, tra tante famiglie “dorate” in tutta Italia. Parlare dei cani e delle esperienze vissute, mettere insieme gioie, preoccupazioni, curiosità e tantissime fotografie sono il comune denominatore del popolo delle “Anime” che, ad ogni evento, lega una raccolta fondi a sostegno di rifugi, rescue e realtà che si occupano di accogliere, curare e tutelare i cani, con particolare riguardo a quelli abbandonati e a quelli che vengono salvati da situazioni di sfruttamento e maltrattamento.

Condividilo!