Il cane Duke, diventato nel 2014 sindaco onorario di una cittadina del Minnesota con una valanga di voti o
Il cane Duke, sindaco di Cormoran dal 2014

CORMORANT (Minnesota, USA) – Terzo mandato da sindaco per Duke, un cane pastore dei Pirenei di nove anni eletto per la terza volta primo cittadino di Cormorant, in Minnesota, la città dove vive col suo umano David Rick. Il pelosone è stato eletto con la maggioranza assoluta dei voti e l’entusiasmo degli abitanti per quello che sembra essere a tutti gli effetti un vero politico… di razza.

Se pensate a uno scherzo ricredetevi: “Non so chi potrebbe sfidarlo – spiega Karen Nelson, abitante di Cormorant – perché ha fatto cose grandiose per questa comunità”. Ma come è stato possibile eleggerlo? Tutto risale al 2014, quando Duke si è ritrovato sindaco per caso: a votare alle elezioni annuali si erano infatti presentati solo in 12 e 11 di loro avevano scherzosamente indicato come preferenza sulla scheda il nome del cagnolone bianco.

duke sindaco
Duke rilascia un’intervista

Unica contendente (con un’assonanza ‘canina’ che nemmeno a farlo apposta) tale Lassie, fidanzata di uno dei votanti. Una casualità che ha tuttavia premiato dato che, almeno a sentire gli abitanti della cittadina, Duke sembra essere davvero un ottimo amministratore. E chissà che l’abilità politica del grosso e mansueto pastore non lo porterà al traguardo del quarto mandato consecutivo nel 2017.

Condividilo!