L'etologo Per Jensen con due dei suoi cani
L’etologo Per Jensen con due dei suoi cani

LINKÖPING (Svezia) – Uomo e cane: geneticamente amici. Sono ben 5 i geni individuati dagli scienziati e che imprimono nel dna del cane ciò che ne fa il migliore amico dell’uomo, rendendolo più socievole e pronto a risolvere i problemi. A fare la scoperta, i ricercatori guidati dall’etologo Per Jensen, dell’università svedese di Linköping, il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

Una delle prove dell'esperimento
Una delle prove dell’esperimento

Tra tutti gli animali addomesticati, i cani da almeno 15.000 anni occupano un posto di rilievo, perché hanno sempre fatto parte della famiglia e della società umana. Nell’arco di questo processo hanno sviluppato abilità sociali che hanno permesso loro di comunicare e cooperare con l’uomo, formare un forte attaccamento, comprendere le sue emozioni sul viso, cercare la sua attenzione e di risolvere problemi. Comportamenti dietro cui c’è una base genetica, diventata ereditaria nel corso dei secoli, come hanno verificato i ricercatori svedesi.

beagle cuccioli
Per lo studio sono stati osservati 190 beagle

Nel genoma di alcuni beagle di laboratorio hanno identificato cinque geni, che possono essere associati ai comportamenti sociali dei cani, come il cercare l’attenzione e rimanere nelle vicinanze dell’uomo. Nello studio, 190 beagle sono stati messi di fronte ad un compito che li spingesse a interagire con l’uomo, mentre dovevano risolvere un problema senza soluzione. Dovevano cioè far scivolare tre coperchi, di cui uno bloccato, per ottenere il premio messo nel contenitore sotto.

Cosa che li ha spinti a un certo punto a voltarsi verso l’uomo per chiedere cooperazione, fissandolo negli occhi e cercando il contatto fisico. Il genoma di questi esemplari di beagle è stato analizzato ed è stato così trovato un marcatore genetico nel gene SEZ6L, associato al tempo che si trascorre vicino e a stretto contatto fisico con gli uomini, e altri due marcatori, nel gene ARVCF, associati alla ricerca del contatto umano.

 

Condividilo!