Merlino, cane da soccorso, davanti al mare di Terrasini
Merlino, cane da soccorso, davanti al mare di Terrasini

TERRASINI (Palermo) – Era febbraio 2013: Merlino, il Golden retriever che in Sicilia aveva effettuato un salvataggio da mago l’estate precedente, veniva premiato per il suo coraggio alla Big Blu Sea Expo, il Salone internazionale della nautica di Roma. Il 16 luglio 2012 a Terrasini il mare era alto. Sei bagnanti si allontanarono da riva e poi non riuscirono più a rientrare. Trovarono riparo dalle acque su uno scoglio affiorante; da lì, però, andavano tratti in salvo a riva.

Fu Merlino a sfidare le onde, buttandosi in acqua e – potendo contare sul suo conduttore volontario Marcello Consiglio, sulla guardia costiera e sulla catena umana formata da tutti gli altri presenti sulla spiaggia della Praiola – facendo la spola fino a salvare uno a uno tutti e sei i malcapitati. Tra questi, anche due bambini di sei e dieci anni. Tutti si fidarono immediatamente di lui, così il cane della Scuola Italiana Cani Salvataggio li riportò all’asciutto.

Alla fine, quel giorno, di quell’intervento spettacolare rimasero gli applausi di tutta la spiaggia a Merlino. Alla fine, oggi che Merlino è volato sul ponte dell’arcobaleno, rimane il nostro grazie a questo cagnolone che ci ha dato tanto.

Condividilo!