Un'ambulanza veterinaria delle flotte ENPA
Un’ambulanza veterinaria delle flotte ENPA

NORCIA (Perugia) – L’Unità di Intervento Nazionale di Enpa è partita già nella tarda mattinata alla volta delle zone terremotate con un’ambulanza veterinaria e un’automedica. Viabilità permettendo, i volontari dovrebbero raggiungere Norcia a minuti. Qui effettueranno un primo monitoraggio della situazione relativa agli animali.

In queste ore l’Ente Nazionale Protezione Animali è operativo anche nelle Marche e nel Teramano, e nelle aree colpite dal sisma del 24 agosto, dove l’associazione continua a garantire una presenza ininterrotta. Al momento le principali criticità riguardano soprattutto gli animali delle persone in via di evacuazione dalle zone rosse. Infatti, secondo quanto noto ad Enpa, si sono verificate resistenze da parte delle strutture di accoglienza, le quali in diversi casi avrebbero rifiutato di accettare gli animali.

Enpa nelle zone del terremoto del 24 agosto scorso
Enpa nelle zone del terremoto del 24 agosto scorso

Per questo, in attesa di avere un quadro della situazione più chiaro e definito, Enpa si appella al senso di responsabilità e alla solidarietà di tutti affinché nessuno – umano e non umano – si trovi escluso dalla macchina dei soccorsi.

“E’ un indiscutibile dovere morale – ammonisce Enpa – che permetterà di evitare un’emergenza nell’emergenza: quella di animali abbandonati a se stessi e quella di persone che, come già accaduto in passato, pur di non separarsi dai loro amici sono pronte a rifiutare gli aiuti”.

Condividilo!