grasso obesoCITTA’ VARIE – Prende il via dal 7 novembre la settimana del diabete, appuntamento di informazione, studio e sensibilizzazione su questa malattia più diffusa rispetto ai dati ufficiali per via del suo manifestarsi sovente in maniera subdola. Il 2016 segna due primati per questa iniziativa: l’estendersi in Italia della tradizionale ‘giornata mondiale’ in una intera settimana (fino al 13 novembre) con tanto di visite gratuite, e il primo focus sul mondo animale, in particolare sui cani la cui vita sempre più domestica porta spesso con sé – come per gli umani – una sedentarietà superiore alle loro esigenze.

obeso 2Del resto chi ha un pet lo sa: con il cucciolo di casa si condividono gioie e dolori. E talvolta anche malattie. Come il diabete che, oltre a contare solo in Italia 3 milioni di persone con diagnosi di diabete di tipo 2 (ai quali si aggiungono 1 mln ancora non diagnosticati), non risparmia i cani. Nel Belpaese si stima che la ‘malattia del sangue dolce’ colpisca da 1 pet su 500 fino a 1 su 100. Animali di ogni età, sesso o razza. Tanto che i veterinari e i diabetologi hanno deciso di scendere in campo insieme per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una diagnosi precoce, di stili di vita sani e corrette terapie anche per gli amici a 4 zampe. Come per l’uomo, infatti, oltre al fattore genetico e all’età vanno considerati i fattori di rischio riconducibili allo stile di vita: l’obesità per esempio, e un insufficiente esercizio fisico.

obesoAl diabete di cani e gatti sarà dedicato un intero mese, con la partecipazione di decine di strutture veterinarie in tutta Italia. L’iniziativa è patrocinata da Fnovi (Federazione nazionale ordini veterinari italiani e Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani) ed è organizzata a braccetto con Diabete Italia onlus, l’associazione che da 14 anni organizza la Giornata mondiale istituita dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Il ‘Mese del diabete del cane e del gatto’ è realizzato grazie al contributo non condizionante di Msd Animal Health.

(continua…)

Condividilo!