Vietato rubare le palline
Vietato rubare le palline

La palma d’oro del pionierismo nel settore, per lo meno nell’Europa continentale, spetta all’Austria: a quanto pare è qui che per la prima volta i campi da golf sono stati aperti anche ai cani, ammessi sul green dietro pagamento di una quota simbolica. Oggi anche in Italia sono in costante aumento le strutture che seguono l’esempio austriaco, assecondando la tendenza dei proprietari a separarsi il meno possibile dal proprio compagno a quattro zampe portandolo con sé in vacanza e in ogni dove. Evviva, bene: i nostri cani, lo sappiamo, ci seguirebbero in capo al mondo. E possono farlo anche sul campo da golf trascorrendo ore sull’erba insieme al proprio bipede, a patto di seguire alcune regole.

Il campione Casey tenta di farsi restituire la pallina
Il campione Casey tenta di farsi restituire la pallina

In generale, il codice di comportamento per il caddie a quattro zampe prevede tanta… ma tanta calma e pazienza. Altrimenti, per lui, la giornata si potrebbe trasformare in un’autentica tortura. Il cane infatti non deve inseguire le palline, deve stare al guinzaglio, non deve bere l’acqua degli ostacoli (anche perché spesso è trattata chimicamente) e non deve disturbare la quiete dei golfisti. In pratica, non deve abbaiare. Resta nella memoria il caso di quel cagnolino meticcio che in Scozia – forse esploso dopo ore di compressione comportamentale – sfuggì al suo proprietario per andare a sgraffignare la pallina al campione Paul Casey, che la prese fortunatamente in ridere.

golf bimbo
Modalità caddie: ON

Se sul dress code le varie strutture non si sbilanciano ammettendo sia collari che pettorine e ogni foggia di guinzaglio, per il resto – dando per scontato l’obbligo di raccogliere gli escrementi – c’è chi limita l’accesso dei cani ai campi ai soli giorni feriali, chi estende anche ai festivi purché in assenza di gare, chi raccomanda di controllare che il quattro zampe non scavi il green pena l’obbligo, per il proprietario, di ricomporre il manto erboso zolla a zolla così come si fa normalmente nella pratica golfistica con i divot, le zolle staccate dai giocatori durante i colpi. Altra opzione: chi si sente un cane nel gioco del golf. Ma questa è un’altra storia.

 

 21 novembre 1931: Vera White al Surbiton golf club col suo cane Barney

21 novembre 1931: Vera White al Surbiton golf club col suo cane Barney

 Un bravo caddie non si smentisce mai

Un bravo caddie non si smentisce mai

Condividilo!