chv frégis arcueil
L’esterno del Centro ospedaliero veterinario Frégis ad Arcueil

ARCUEIL (Francia) – L’ospedale veterinario più vecchio del mondo, quello di Arcueil in Francia, ha appena festeggiato i suoi primi 180 anni di vita: è il Centre Hospitalier Vétérinaire (CHV) Frégis, nato dall’evoluzione di una piccola infermeria ai piedi di Montmartre a Parigi e divenuto il capostipite degli ospedali veterinari. In Francia questo tipo di strutture sono in tutto sei: aperte 24ore su 24 7 giorni su 7, dotate di chirurgia, dermatologia, oftalmologia e quant’altro fa ospedale, oltre naturalmente al pronto soccorso.

Uno degli ambulatori del CHV Frégis
Uno degli ambulatori del CHV Frégis

“Questa struttura è senz’altro la prima al mondo del genere dedicata agli animali da compagnia”, spiega il medico veterinario Cyrill Poncet, chirurgo al CHV Frégis. “180 anni fa non era un ospedale – prosegue – bensì un’infermeria per cani e gatti ai piedi di Montmartre, fondata dal veterinario Camille Leblanc. Ed era un’autentica novità, poiché all’epoca si pensava a curare gli animali da reddito, comprensibilmente, ma non gli animali da compagnia”.

Un disegno dell'infermeria Leblanc a Montmartre
Un disegno dell’infermeria Leblanc a Montmartre

Era il 1836, e Leblanc ricevette molteplici apprezzamenti tra cui quello autorevolissimo di Louis Pasteur, con cui inizia tra l’altro una collaborazione che proseguirà anche quando, nel 1882, a Leblanc succederà Gustave Eugène Frégis, che si era formato alla scuola veterinaria di Lione. E’ sotto la sua guida che l’ospedale diviene a Parigi un modello la cui fama varca le frontiere di Francia, tanto che curerà i cani dello Zar di Russia. Frégis fece arrivare dal Belgio il siero contro “la malattia dei cuccioli”, ovvero i primi vaccini, andò a Londra per il Kennel Club e, in Francia, crea il servizio veterinario nel corso delle esposizioni canine.

L’infermeria a quel punto era ormai un ospedale, e portava il nome di Frégis che era nel frattempo divenuto il presidente nazionale dei veterinari. L’espansione della clinica fu così notevole che i locali della capitale non erano più sufficienti. Così, nel 1997 la clinica Frégis lascia Parigi per Arcueil, dove nel 2006 diviene CHV. Oggi impiega 80 persone tra cui 40 veterinari variamente specializzati.

chv frégis brindisi

Condividilo!