Un randagio dorme sotto il loggiato di piazza Plebiscito a Napoli
Un randagio dorme sotto il loggiato di piazza Plebiscito a Napoli

NAPOLI – Una proposta di legge per la tutela e benessere degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo: a presentarla, nel Consiglio regionale della Campania, è il consigliere Carmine De Pascale. “Un testo moderno ed innovativo – spiega – composto da 36 articoli, che va a colmare il vuoto presente nella legislazione regionale e ad adeguarla alle direttive nazionali ed europee”. De Pascale sottolinea la finalità della propria proposta di legge abbia “di ampliare e rinnovare la disciplina vigente del 2001 in materia di animali da affezione e di prevenzione al randagismo“.

Gruppetti di randagi fanno da mascotte nel centro di Napoli
Gruppetti di randagi fanno da mascotte nel centro di Napoli

“E’ stato fatto un lavoro di concerto – spiega – che ha visto il coinvolgimento di soggetti pubblici (Regione Campania, Città metropolitana di Napoli, comuni, aziende sanitarie locali) e non pubblici (operatori di settore e di categoria). Una stretta sinergia di queste figure darà vita ad una rete di azioni che renderanno un servizio efficiente alla cittadinanza interessata alla buona gestione e protezione del proprio amico a quattro zampe ed a coloro che si adoperano per contrastare il randagismo, fenomeno ancora tristemente diffuso sul territorio risultando, infine, esempio di civiltà e progresso sociale“.

“Ho introdotto misure per educare e favorire il rispetto per gli animali d’affezione – prosegue – adeguando strutturalmente, ma senza incidere sui bilanci dell’amministrazione, parchi e spiagge. Infatti è stata prevista l’introduzione di un ticket per le vaccinazioni rivolto a tutti coloro che sono inseriti in una fascia di reddito meno abbiente”. Tra le novità previste ci sono, aggiunge il consigliere, “misure volte alla lotta contro il traffico illegale di animali utilizzando metodi di tracciabilità dell’animale per tutto l’arco della sua vita. Inoltre, in base al principio degli animali come fonte di benessere sociale, la proposta di legge sottolinea il concetto di pet-therapy e prevede l’istituzione di una ‘Commissione per i diritti degli animali’ quale organismo che verifica lo stato d’attuazione della legge”.

 

Condividilo!