Cute tabby cat with hipster moustacheROMA – Portatevi un osso e preparatevi al più grande scodinzolìo di massa mai visto prima: Attenti al cane… vi farà innamorare, è lo slogan di SuperDog Show, la mostra canina internazionale con circa 3000 cani in arrivo da tutto il mondo per le gare – un bassotto arriva addirittura dalla Colombia, mentre un chihuahua volerà fin qui dalla Finlandia – in rappresentanza di 300 razze che si terrà sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016 alla Nuova Fiera di Roma (ore 11-18.30, padiglioni 3 e 4;  Ingresso Est – www.superdogroma.com).

Saranno due giorni di gare ed esibizioni diffuse, con oltre 300 razze riconosciute che si esibiranno sul ring d’onore: dal chihuahua all’alano e anche razze rare come il Dandie Dinmont Terrier. Presenti i cani da pastore e bovari, pinscher, schnauzer, molossoidi, terrier, bassotti, spitz, segugi, bloodhound, cani da ferma, cani da cerca, da riporto e da acqua, cani da compagnia e levrieri, in una rassegna unica per gli amanti del cane che però non potranno portare con sé – vista la presenza già massiccia di quattro zampe – il proprio compagno peloso se non iscritto alle competizioni.

Il 'coccardone' destinato al migliore della due giorni
Il ‘coccardone’ destinato al migliore della due giorni

E se la giornata di domenica avrà per cameo la presenza di Beppe Convertini ed Emanuela Tittocchia, per il resto i protagonisti assoluti saranno i cani. A valutarli, una giuria internazionale di 24 giudici: la mattina si giudicheranno le razze singolarmente e tutti i vincitori si sfideranno nel pomeriggio nei vari “Best in Show”, e vincerà il cane che, fra tutti gli iscritti, si avvicinerà maggiormente alle caratteristiche ideali della sua razza. Altra novità sarà il “Supreme Best in Show”, una sorta di “Coppa dei Campioni” che decreterà in assoluto il miglior cane delle due giornate tra tutte le categorie in gara, che vincerà una coccarda alta due metri e dieci centimetri.

La manifestazione aiuterà questo progetto
La manifestazione aiuterà questo progetto

Nutritissimo anche il fronte esibizioni. Nei 20.000 metri quadri, oltre alle migliaia di cani in passerella, nell’area spettacolo si alterneranno la Scuola Italiana Cani Salvataggio (sabato, a cura di Roberto Gasbarri www.canisalvataggio.it), i cani della Protezione civile, l’Obedience (sabato e domenica, a cura dell’educatore cinofilo Mauro Bassano www.dogvillage.info), la Dog Dance (con Nicoletta Bellucci) e lo Scent Game. Ma non è finita: si terranno anche dimostrazioni di toelettatura su diverse razze eseguite da professionisti del settore (www.eurtoelettatura.it).

E siccome è Natale e il cuore chissà perché si allarga, ecco che l’evento avrà un risvolto sociale a favore dell’associazione Aida&a onlus (www.aidaea.it) della Provincia di Roma che sta portando avanti il nobile progetto “Il Casaletto” (ristrutturare un piccolo casaletto a Mazzano Romano, vicino al rifugio “La Grande Oasi”, dove, a rotazione, ospitare i cani anziani, quelli disabili, i cuccioli di cani e gatti, in un ambiente protetto e familiare, per garantire loro un’assistenza continua).

Condividilo!