Michela Vittoria Brambilla presenta la campagna Leidaa
Michela Vittoria Brambilla presenta la campagna Leidaa

ROMA – Non comprare: adotta! Parte chiaro l’appello della presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente Michela Vittoria Brambilla in vista delle prossime festività natalizie quando un’altra associazione, Aidaa, ha previsto 22mila cuccioli di razza in arrivo sotto gli alberi di Natale. Ma, sottolinea Brambilla, “gli amici non si comprano”. “Perché acquistare un cane, o un gatto, quando si può andare al canile e regalare una nuova vita ad uno dei tanti trovatelli che attendono solo di essere adottati?” rileva Brambilla spiegando il senso della campagna natalizia della Lega di cui è presidente, E’ Natale, ricordati di me.

“Tutti coloro che decidono di allargare la famiglia con un cane o un gatto – ricorda Brambilla – hanno l’occasione di compiere un bellissimo gesto di solidarietà e di trasformare un buon Natale in un Natale buono. Nessuno sa con precisione quanti siano gli animali abbandonati nel nostro paese e quanti, almeno 150 mila, siano costretti a sopravvivere dietro le sbarre nel freddo di una gabbia, lontano dall’affetto e dal calore di una famiglia. Credo che, se potessero parlare, direbbero proprio: E’ Natale, ricordati di me!“.

Tuttavia, prima di compiere un passo così impegnativo, è doveroso riflettere bene sulla responsabilità che comporta. In tutto il mese di dicembre, i volontari dell’associazione fondata e presieduta dall’ex ministro organizzano incontri e allestiscono nelle piazze delle maggiori città dei banchetti per diffondere il messaggio di attenzione ai cani e gatti meno fortunati e per raccogliere, in cambio di ottimi dolci di Natale vegani, offerte destinate a sostenere i canili italiani e a contrastare la piaga del randagismo.

 

Condividilo!