Natale ZenoROMA – L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) fornisce alcune indicazioni affinché uomini e animali vivano un Natale “cruelty free” (senza crudeltà). “La prima regola d’oro da seguire è quella di avere la massima attenzione prima di donare cani, gatti o altri pet a Natale – scrive ENPA -. Molti infatti finiscono per essere abbandonati. Se proprio si vuole prendere con sé un animale, è indispensabile essere consapevoli che dovrà essere coccolato e accudito per tutta la vita. L’Enpa raccomanda di non acquistarlo in negozio, ma di rivolgersi ai canili e alle altre strutture di ricovero”.

“La notte di San Silvestro attenzione ai botti di Capodanno – conclude ENPA -: se per qualcuno rappresentano un’occasione di festa, per i nostri amici costituiscono soltanto una pesante fonte di stress e un serio fattore di rischio per la loro vita. In alcuni casi, il terrore causato dalle esplosioni può essere cosi forte da rivelarsi fatale. Ogni anno la notte di San Silvestro centinaia di cani e gatti scappano dalle loro case per paura dei botti. Tanti di loro spariscono nel nulla”.

cane ciotolaE intanto il Natale dei cani seguiti nelle strutture ENPA si preannuncia con pappa assicurata:  infatti, anche quest’anno la campagna di food raising effettuata da Friskies porta nelle ciotole dei trovatelli un milione di pasti. “Ogni anno in Italia vengono abbandonati 130.000 pet, tra cui 50.000 cani, che si aggiungono al numero di randagi, che ad oggi è pari a 90.000 animali. Dopo aver raccolto in due anni 2 milioni di pasti, assicurando un’alimentazione completa a circa il 30% tra cani e gatti ospitati nei rifugi – si ricorda in una nota – e dopo aver supportato ogni anno 100 strutture Enpa, anche quest’anno Friskies ha tagliato il traguardo di un 1 milione di pasti“.

“E’ motivo d’orgoglio mantenere il nostro impegno nei confronti di un progetto che rispecchia i nostri valori di attenzione per i pet. La collaborazione con ENPA (che intendiamo continuare a sostenere in futuro) è un segno importante della nostra serietà nei confronti degli animali in cerca di famiglia”, afferma Thomas Agostini, direttore marketing BU Grocery di Purina. “Le campagne come quella di food raising hanno l’importante compito non solo di raccogliere pasti per i pet che ospitiamo, ma anche di sensibilizzare la società a un messaggio fondamentale: aprirsi di più agli animali da compagnia in generale” commenta Marco Bravi, responsabile comunicazione e sviluppo di Enpa.

 

Condividilo!