vitinia oasi arcobalen 2
L’Oasi Arcobaleno di Mi Fido all’ex Vitinia

ROMA – L’Anticorruzione ha trasmesso in procura e alla Finanza le carte sulla gestione dei canili romani: è accaduto durante le feste e al centro del dossier c’è soprattutto il caso Muratella, struttura che anziché andare al nuovo affidatario dopo gara, sarebbe restata abusivamente in mano all’ex gestore – che continuerebbe a raccogliere fondi e donazioni – con uno strascico di aggressioni e minacce nel giorno fissato per il passaggio di consegne. E sullo sfondo, associazioni che si fanno la guerra a suon di esposti per tentare di garantirsi una fetta di attività.

Anac era già intervenuta ad aprile sullo stato dell’affidamento della gestione dei canili municipali. Ora, però, l’Autorità ha integrato la propria attività sulla base di nuove segnalazioni che moltiplicano le ombre sulla gestione dei canili comunali della Capitale ed ha inviato la nuova documentazione alla Procura, alla Corte dei Conti, al nucleo Anticorruzione della Guardia di Finanza, disponendo la convocazione del segretario generale di Roma Capitale e dell’assessore competente per il 18 gennaio prossimo.

Al canile romano Vitinia ex Poverello, invece, poche settimane fa i cani sono stati sgomberati
Lo sgombero del Vitinia ex Poverello

Già dall’istruttoria di aprile era emerso che per 15 anni il settore era stato dominato da un sistema di proroghe automatiche senza l’ombra di una gara, e grosse somme erano state assegnate a pochi gestori: somme arrivate a 12,3 milioni di euro nel triennio 2013-2015, per una quota giornaliera assegnata per la cura di ogni singolo cane che ha sfiorato i 13 euro al giorno. Subito dopo il Comune pubblicò un bando di gara. L’Autorità ha ricevuto però nuove denunce di irregolarità e ha chiesto informazioni al Dipartimento tutela ambientale del Comune.

Un momento di protesta
Un momento di protesta

Per il canile di Ponte Marconi, a muoversi è stata la onlus Cucciolissimi.org, affermando che l’Impronta, l’associazione che lo gestisce, ostacola l’adozione degli animali per trattenersi i contributi, pari a 7,20 euro al giorno per cane. Ma il Dipartimento tutela ambiente ha negato tali circostanze e ha sospeso la collaborazione con l’associazione. Il canile di Vitinia, invece, è stato chiuso dal Comune, ma secondo le segnalazioni giunte all’Anac sarebbe in realtà stato abusivamente occupato dall’associazione Mi Fido. Ma i sopralluoghi della polizia locale disposti dal Comune non hanno trovato riscontri in tal senso.

Momento di una manifestazione al canile Muratella in via della Magliana
Momento di una manifestazione al canile Muratella in via della Magliana

Se il quadro che esce da questi due casi può apparire non del tutto chiaro, la situazione più grave dal punto di vista della regolarità della gestione è quella del canile della Muratella, il più grande, dove ogni anno entrano sui 2.500 cani. Gestito dal 2003 dall’Associazione Volontari Canile di Porta Portese (Acvpp) in un costante regime di proroga, il 1 maggio 2016 sarebbe dovuto passare al nuovo affidatario, la onlus L’Impronta. Ma il cambio non sarebbe mai avvenuto. Anzi, quando il 1 maggio scorso si sono presentati al canile, gli addetti dell’Impronta e il direttore del Dipartimento tutela ambientale sarebbero stati aggrediti e minacciati, rendendo necessario l’intervento della polizia locale e facendo scattare una un esposto-querela con cui si è chiesto il sequestro preventivo della struttura. Nel frattempo Avcpp avrebbe continuato non solo a gestire la struttura, ma anche a chiedere donazioni anche attraverso l’organizzazione di eventi pubblici.

 

Condividilo!