Bloccati dal ghiaccio
Bloccati dal ghiaccio

POGRADEC (Albania) – Liberi tutti! I quaranta cani circa detenuti nel canile lager di Pogradec, in Albania, sono stati liberati attraverso un blitz organizzato da Enpa. La notizia è stata diffusa solo una volta che gli animali sono sbarcati sani e salvi in Italia, ovvero dopo l’operazione di liberazione che ha visto la missione Enpa in poche ore attraversare l’Adriatico, liberare i cani e tornare in Italia con loro.

“Quello albanese di Pogradec – spiegano ad Enpa, la cui spedizione è stata coordinata dal presidente del Consiglio nazionale Marco Bravi e dal medico veterinario Meir Levy – è un canile lager balzato più volte tristemente alla ribalta delle cronache locali e non solo. Allo sdegno, ancora una volta Enpa ha risposto con l’operatività, attivando la propria squadra di intervento delle missioni internazionali in una delle più impervie zone dell’Albania, attraverso un viaggio lungo strade dissestate reso ancora più complesso da ghiaccio e neve che hanno spezzato più set di catene“.

Ma alla fine ce l’hanno fatta, anche grazie al supporto di Marco Lupoli di Enpa Manfredonia con la sua esperienza nelle catture, di una decina di volontari locali che hanno tra l’altro permesso alla missione italiana di districarsi con la lingua e con le complesse procedure doganali.

“Gli animali – fa sapere Enpa – sono sbarcati in Italia sani e salvi. Ora avranno bisogno di attenzioni e cure particolari, date le condizioni spaventose in cui erano detenuti. Poi verrà il momento della solidarietà e delle adozioni…”.

 Ingrid, una delle cagnoline liberate, appena tratta in salvo

Ingrid, una delle cagnoline liberate, appena tratta in salvo

 Ancora Ingrid ormai al riparo e al caldo

Ancora Ingrid ormai al riparo e al caldo

Condividilo!