Uno degli ambienti a 6 zampe nella rsa
Uno degli ambienti a 6 zampe nella rsa

BINASCO (Milano) – Per sempre insieme, dopo tanti anni trascorsi fianco a fianco: a Milano cani e gatti vanno in casa di riposo con l’amico di sempre – l’uomo – e nella residenza ‘pet friendly’ trovano casette su misura e un’area verde attrezzata. Tutto nasce tre anni fa con il progetto ‘Dog Camp’ avviato nelle residenze Heliopolis a Binasco, nel Milanese. Obiettivo: trasformare il centro nella prima struttura per anziani con appartamenti attrezzati per accogliere i senior insieme ai loro animali domestici.

Oggi i promotori dell’iniziativa tracciano un bilancio dell’esperienza: due ospiti su 3 scelgono la residenza proprio per la possibilità di non separarsi mai dal compagno di vita a quattro zampe, riferiscono. Ricordando anche che il 39% degli anziani italiani (fonte: Sic Sanità in cifre) possiede un pet e per il 93% la sua compagnia è molto o abbastanza importante.

rsa anziani 2Quando nel 2013 è nata l’idea di un Pet Hotel per ospitare gli amici quattro zampe dei residenti della Rsa è stata avviata una collaborazione tra il gruppo Korian, che offre servizi per la terza e quarta età ed è proprietario di Heliopolis, e PetPro, società che si occupa di servizi professionali di ‘pet care’. In 3 anni la Rsa da 400 posti attiva dal 2007 nell’hinterland milanese, è stata trasformata per diventare a misura di cani e gatti.

La struttura abbina agli appartamenti protetti – in cui gli anziani autosufficienti possono abitare con i pet – il Dog Camp, un’area verde dove, oltre alla pet therapy, vengono ospitate attività di ‘agility dog’ e corsi cinofili. Per gli anziani non autosufficienti affetti da demenze, quali morbo di Alzheimer o altre patologie, c’è invece il Dog Hotel dove possono far risiedere i loro cani in casette ad hoc.

 

Condividilo!