Cullen e Romulus con la loro mamma
Cullen e Romulus con la loro mamma

JOHANNESBURG (Sudafrica) – A quanto è dato sapere è la prima volta: la prima in assoluto in cui un cane dà alla luce due gemellini identici, i cui cordoni ombelicali fanno capo alla medesima placenta. L’evento ha sapore d’eccezionalità, e la protagonista di questo parto destinato a rimanere nella storia è una femmina di levriero irlandese. La cagnolina, portata alla clinica veterinaria Rant En Dal di Johannesburg per effettuare un cesareo, presentava una conformazione insolita a livello uterino.

Inizialmente, i veterinari avevano ipotizzato che il gonfiore potesse esser dovuto a un eccesso di liquido attorno al feto. Ma andando avanti nell’operazione, ecco la sorpresa: sette cuccioli, due dei quali erano legati alla stessa placenta attraverso i loro cordoncini ombelicali. Il dottor Kurt de Cramer – 26 anni di carriera alle spalle con una roba tipo 900 parti l’anno – non aveva mai visto nulla di simile, tanto che ha subito dato il via agli accertamenti per verificare che i due piccini fossero realmente gemelli monozigoti. E dalle analisi è presto giunta conferma: i due, Cullen e Romulus, sono geneticamente identici.

Agitazione gemellare...
Agitazione gemellare…

La nascita eccezionale sarebbe stata resa possibile dalla scissione dell’embrione in due cellule identiche alla cellula madre. I cuccioli, insomma, sono gemelli identici, copie l’uno dell’altro. Come per gli umani, qualche dettaglio che permetta di distinguerli esiste: ad esempio, c’è qualche macchiolina bianca su petto e zampe distribuita differentemente. L’evento si è trasformato in uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Reproduction in Domestic Animals: “Stando alle nostre conoscenze scientifiche – attestano gli autori – si tratta del primo caso documentato di gemelli monozigoti nel cane, corredato da verifiche attraverso il DNA“.

Il precedente in realtà esiste: nel 2014 erano stati individuati due feti che si dividevano la stessa placenta, ma erano morti. I gemellini di adesso, invece, al pari degli altri loro cinque fratellini, sono tutti in perfetta salute.

I piccoli appena nati, ancora coi cordoni ombelicali legati alla stessa placenta
I piccoli appena nati, ancora coi cordoni ombelicali legati alla stessa placenta
Condividilo!