Anne-Lau Iron / Facebook
Anne-Lau Iron / Facebook

ARVIEUX (Queyras, Francia) – Subito al di là del Monviso, sul versante francese di quel tratto di Alpi, tra ieri e oggi si è registrato un gran via vai di zampe e code: è in corso, infatti, la quarta edizione del Canicross blanc d’Arvieux en Queyras, la manifestazione sportiva che ‘sbianchetta’ il concetto di canicross fino a declinarlo in sport da neve, con l’organizzazione della ASPTT Gap, erede della Canicross83.

Le specialità dell’edizione 2017 si suddividono in cinque tipologie: la tradizionale Canicross (C) lungo un percorso di 5 chilometri, lo Ski Joering (SKJ) della stessa consistenza chilometrica, la Cani Enfant (CE) di 1 e 2 chilometri a seconda delle età dei piccoli, la Cani Marche (CM) e il Relais, che dal canicross misto dello scorso anno stavolta diventa un mix di Ski Joering e Canicross tradizionale.

GE DIGITAL CAMERALa corsa, fuori dal campionato federale, concorre coi suoi punteggi alla classifica nazionale del Chien d’Or. Ma in cosa consistono le discipline? Se il canicross versione neve rimane una prova di velocità con cane e uomo legati in una corsa davvero a 6 zampe, lo Ski Joering traduce tutto questo in versione sci ai piedi. Nella pratica, l’umano non si lascia trainare dal cane ma coopera con lui nella corsa, il che con gli sci ai piedi implica un livello di complicità nel movimento tutto particolare onde evitare spiacevoli – e pericolosi – ruzzoloni.

Olivier con Argo
Olivier con Argo

La kermesse – alle cui gare si accede con un contributo a partire da 10 euro appena – ha avuto un preludio nella giornata di venerdì con un allenamento pomeridiano sotto la guida di esperti anche con possibilità di sperimentare la pista del col d’Izoard. Poi, ieri, il via alle competizioni con il controllo veterinario sui cani e il sorteggio a partire dalle 10. I bambini hanno corso nel pomeriggio, con a seguire le prime manches di Ski Joering e canicross adulti che hanno dato vita anche a una suggestiva gara in notturna, al lume della luce frontale.

E stamani già dalle 8 sono di nuovo tutti in pista. Il sorteggio per i controlli veterinari è già stato effettuato e le seconde manches sono già partite. Le premiazioni sono previste a partire dalle ore 15, e lì calerà il sipario su questa quarta edizione di gare invernali. Attorno a questa due giorni, tutta una serie di manifestazioni collaterali tra dimostrazioni di cani da soccorso, discese in notturna, approccio alle discipline per i bambini con l’aiuto di esperti, circuiti a cronometro e vari punti ristoro con bevande calde e prodotti tradizionali. Anche per i non sportivi, dunque, una fantastica opportunità per una gita.

Condividilo!