Volantino cane in famigliaFIRENZE – Ci sono un’istruttrice, un veterinario, una toelettatrice e una giornalista: no, non è l’inizio di una delle classiche barzellette alla Pierino, bensì la variegata compagine di professionisti che si prepara a dar vita a un ciclo di tre eventi dal titolo Il cane in famiglia – Educazione e cura in casa e in città, tutti a partecipazione gratuita a Firenze, presso la sede dell’Associazione Piazza San Donato – che fa da perno sociale e punto di riferimento per il quartiere a nord della città – in via Torelli 2.

Gli appuntamenti prendono il via il 4 marzo per poi proseguire 11 marzo e primo aprile per passare in rassegna una molteplicità di argomenti che – nell’arco delle due ore dedicate a ciascuno degli incontri – renderanno le singole sessioni ritmate e dinamiche. Relatori fissi, l’istruttrice qualificata Sonia Di Palma e il veterinario Francesco Fiorilli che, tra le molte competenze, è anche direttore sanitario del Parco Canile del Comune di Firenze. Con loro si alterneranno poi variamente nei tre incontri la toelettatrice professionista e addestratrice cinofila Enci Francesca Lascialfari e il nostro direttore, Monica Nocciolini, che porterà l’esperienza di qualazampa.news con l’intervento conclusivo dei tre appuntamenti, intitolato Se clic vuol dire clic: dalla notizia all’infotrappola, per una lettura responsabile sul mondo animale.

lavaggio
Il lavaggio del cane tra gli argomenti del 4 marzo

Ma ecco, nel dettaglio, il programma degli incontri che si svolgeranno dalle 15.30 alle 17.30 e avranno ciascuno finestre aperte per le domande del pubblico, con gli esperti a disposizione della platea.

Sabato 4 marzo si rompe il ghiaccio iniziando a osservare il cane da fuori, esplorandone Morfologia, igiene, profilassi e principali patologie per poi passare al tema Il manto ci parla! L’importanza e la delicatezza del lavaggio del cane. Quando farlo e quando scegliere un professionista. Poi si passerà alla situazione domestica, con Sonia Di Palma che affronterà il domandone da un milione di dollari: Cosa è realmente giusto o sbagliato in casa? Dubbi e verità sui principi educativi tra le mura domestiche.

La condotta al guinzaglio è tra le richieste più frequenti
La condotta al guinzaglio è tra le richieste più frequenti

Sabato 11 marzo si ‘guarda dentro’ al cane, in un appuntamento che vedrà Fiorilli fornire le Nozioni base di primo soccorso. Lascialfari aiuterà poi nella Gestione delle diverse tipologie di pelo: muta e stripping, dopodiché l’istruttrice cercherà di scoprire insieme al pubblico Perché le richieste educative più frequenti sono il richiamo, la condotta al guinzaglio e l’ansia da separazione. Come costruire la relazione con il nostro cane.

Si chiude il 1 aprile mettendo al centro la relazione uomo-cane in ogni sua manifestazione, passando dal contributo su La comunicazione: impariamo a distinguere i segnali. Approccio corretto e gestione con i bambini a quella su Il morso: saper distinguere per tipologia e potenza al fine di prevenire. Chiude, come anticipato, il direttore di qualazampa.news.

Come detto intervenire è gratuito. Solo per motivi legati alla logistica è gradita la prenotazione, per la quale è sufficiente contattare Sonia Di Palma tramite email a itason@gmail.com o al 347 6133592

A tutti gli incontri intervento fisso del veterinario Francesco Fiorilli
A tutti gli incontri intervento fisso del veterinario Francesco Fiorilli

 

Condividilo!