La locandina sulla proiezione prevista il 16 marzo e annullata
La locandina sulla proiezione prevista il 16 marzo e annullata

ROMA – “Siamo spiacenti di annunciare che la proiezione del documentario Piccolo Mondo Cane prevista per oggi 16 marzo 2017 alle ore 20.45 è ufficialmente annullata“: così in una nota i registi del documentario Piccolo Mondo Cane, che racconta la vicenda dell’autogestione del canile di Muratella, Claudio Casale e Matteo Bennati.

“Come sapete, nei giorni scorsi siamo stati vittima di pressioni da parte dell’Amministrazione, che ha colpito sia noi autori che il Scca, Spazio Comune Cinema Aquila – proseguono -. In queste ore frenetiche, la nostra unica priorità è la difesa del pubblico del film, di voi che stasera sareste venuti unicamente per una serata di cultura e confronto, e per la proiezione di Piccolo Mondo Cane“.

muratella 1“A poche ore dalla proiezione, gli autori non possono che costatare la mancanza dei minimi requisiti di serenità e sicurezza necessarie alla proiezione del film – aggiungono -. Stasera al Cinema Aquila alle ore 20 è prevista un’assemblea pubblica alla quale parteciperanno anche esponenti del Municipio e del Comune. Sognavamo di organizzare una singola proiezione, una serata di cinema e confronto per la città. Per stasera non ci siamo riusciti. Ci scusiamo con tutti voi per questa situazione. Le emozioni sono tante, e noi stessi non abbiamo ancora avuto il tempo di processarle”.

Una delle manifestazioni degli operatori di Muratella
Una delle manifestazioni degli ormai ex operatori di Muratella

La censura ha vinto? Ce lo stiamo chiedendo spesso in queste ore – proseguono -. Sicuro la censura ci ha ferito, ma forse no, non ha vinto, non ancora. Stasera noi autori saremo all’Assemblea al Cinema Aquila, per chiedere, assieme a Scca Spazio Comune Cinema Aquila, di riprogrammare ufficialmente Piccolo Mondo Cane per la prossima settimana. Siete tutti invitati a partecipare. Lasciamo le nostre emozioni da parte per ora, per concentrarci su questo avviso logistico. Vi chiediamo di diffondere questa comunicazione con chi pensava di partecipare alla proiezione di stasera. Già da domani vi continueremo ad aggiornare. Grazie a tutti per il supporto”.

Condividilo!