pet-therapy-mondinoPAVIA – Tornare ad alimentarsi attraverso l’autostima e la fiducia che il rapporto con un cane riesce a ricostruire: è AlimenTIAMOci con Amore, il progetto di pet-therapy che all’ospedale Mondino di Pavia vede protagonisti tre cani, con le loro operatrici altamente specializzate, in aiuto di ragazzi e adolescenti caduti nel baratro dell’anoressia o di altri disturbi legati alla sfera della nutrizione.

Che il progetto della Cooperativa Tempo per l’Infanzia, responsabile servizio IAA-interventi assistiti con gli animali, dopo la positiva esperienza del 2016 potesse proseguire anche quest’anno non era scontato: per dare zampe all’iniziativa che vede partner anche il canile la Rocca degli Angeli, la cooperativa e l’ospedale hanno dato vita, a inizio anno, a una raccolta fondi sulla piattaforma online Fidalo – Grazie Pet. Ebbene: è andata.

pet-therapyCosì la labrador Sheiva e le mix volpine Molly e Trilly possono affiancare il percorso medicalizzato seguito dalle pazienti aiutandole a sconfiggere il disturbo a colpi di coda. E a suon di amore e carezze, empatia e simpatia le tre cagnoline sono ormai le mascotte delle ragazze seguite dall’Unità operativa complessa di neuropsichiatria infantile dell’Irccs Mondino di Pavia.

Nelle sessioni di pet therapy le pazienti non affrontano direttamente il tema del disturbo alimentare. Semplicemente fanno l’esperienza di una relazione guidata col cane, a cui tra le altre cose devono assicurare la pappa, e proprio attraverso il gusto dei quattro zampe nel consumarla tornano a percepire spontaneamente lo stimolo ad alimentarsi e la dimensione corretta del cibo. Non poco, per chi è nel tunnel di una malattia dalle implicazioni profonde e complesse.

 

Condividilo!