Ma come si deve dire, di non abbandonare i cani? In musica? Ebbene sì: anche in musica. Succede con la canzone Un essere speciale, con cui Lndc e Memo Remigi uniscono le forze, i talenti e la voce per contrastare la crudeltà della abbandono che ogni anno, ricorda Lndc, “colpisce centinaia di migliaia di animali” con 100mila cani transitati nei canili sanitari nel 2015. Un dramma della civiltà e del rispetto contro cui Lndc dice no come ogni anno, ma sceglier per il 2017 un testimonial d’eccezione come il cantautore Memo Remigi.

Il brano, presentato durante la puntata del 23 maggio di I Fatti Vostri su Rai Due dallo stesso Remigi e dalla Presidente Lndc Piera Rosati, è ora disponibile per l’acquisto o l’ascolto in streaming su tutte le principali piattaforme (iTunes, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer). Tutto il ricavato andrà a sostenere la mission di Lega Nazionale per la Difesa del Cane, da sempre impegnata a 360 gradi per tutelare i diritti di chi non ha voce.

remigi“Arriva l’estate – ribadisce Lndc – e come ogni anno si presenta la minaccia dell’abbandono di molti animali domestici, un drammatico fenomeno che trova il suo picco nei mesi caldi, spesso a causa delle partenze per le vacanze. Tuttavia, tale giustificazione non può essere valida per abbandonare al proprio destino un amico fedele e che si fida di noi. Le soluzioni sono diverse: si può scegliere di portarlo con sé (qui la nostra guida www.invacanzaconloro.it) o lasciarlo in una pensione di fiducia, o trovare un amico o un parente che possa accudirlo in nostra assenza”.

Lndc ricorda anche che, oltre a essere un gesto crudele e vigliacco, abbandonare un animale vuol dire anche commettere un reato ai sensi dell’art. 727 del Codice Penale. La legge prevede che “chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”.

Condividilo!