Terry al momento del salvataggio dalle macerie di Norcia
Terry al momento del salvataggio dalle macerie di Norcia

LIVORNO – Da cucciolo salvato dalle macerie del terremoto di Norcia a cane pompiere. E’ la storia di Terry, diminutivo di ”terremoto”, trovato dal nucleo cinofilo dei Vigili del fuoco della regione Toscana in un ovile a Castelluccio di Norcia che era crollato nel sisma dello scorso ottobre. I vigili del fuoco hanno trovato la mamma morta ma il cucciolo ancora vivo fra le macerie.

Terry è stato adottato e consegnato dai vigili del fuoco al caposquadra e educatore cinofilo di Livorno Luca Bacci che ne sta facendo un cane pompiere. Terry è già stato a Roma per le prove attitudinali superate brillantemente e sta facendo il suo tirocinio. Terry si unirà ai tanti cani addestrati per lavorare con le forze dell’ordine. Come Del, labrador di 3 anni, fra i finalisti del premio Fedeltà del cane in rappresentanza di tutti i cani della guardia di Finanza e di Night, australian shepard di 6 anni, in rappresentanza dei cani della polizia di stato, squadra Cinofili.

Il premio ha dedicato una menzione speciale a Camilla ”cane eroe”, border collie di otto anni del nucleo cinofili dei vigili del fuoco della Liguria. Una lunga carriera di salvatrice di vite umane, dalle alluvioni di Genova, al crollo della torre piloti del capoluogo ligure fino al terremoto di Amatrice. Era mascotte dei pompieri e il primo giugno ha perso la vita partecipando alle operazioni di ricerca di un uomo scomparso nei boschi di Bergeggi nel savonese. Nelle ricerche Camilla è caduta da una roccia riportano un colpo che poi si è rivelato fatale.

Condividilo!