cane guidaBARI – Bari a convegno per celebrare la XII edizione della Giornata nazionale del cane guida, prezioso sostegno all’autonomia delle persone prive della vista. E’ stata la sala giunta di Palazzo di Città a far da cornice per le riflessioni prodotte, tra gli altri, dalle autorità cittadine e dai vertici pugliesi dell’Unione italiana ciechi (Uici).

cane guida ciechi 2“I non vedenti a Bari sono circa 7/800 – ha spiegato proprio il presidente regionale della Uici Luigi Iurlo – e questa è un’occasione per far capire quanto i cani siano importanti per chi vive nel buio. Il cane guida è un vero e proprio ausilio, che ne asseconda le necessità di autonomia e di mobilità”.

“Proprio per l’importanza dei cani – ha proseguito – vorremmo che crescesse la disponibilità ad accoglierli in tutti gli ambienti, di vita e di lavoro. I cani rappresentano un riferimento importante per il disabile con il quale si crea una vera e propria simbiosi”.

“Deve crescere la cultura dell’accoglienza – ha sottolineato l’assessore al welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico – perché siamo consapevoli che la vivibilità della città passa anche attraverso i comportamenti civili dei cittadini”.

Condividilo!