Laika veniva preparata alla missione fatale
Laika veniva preparata alla missione fatale

FIRENZE – Un’area cani per Laika: ci ha pensato il Comune di Firenze che questa mattina, nel 60° anniversario del lancio fatale della cagnetta nello spazio, ha intitolato alla cosmonauta a quattro zampe lo spazio per cani di via Gran Bretagna, vicino per l’appunto a via Unione Sovietica. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, l’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci e il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito.

Quella per Laika, inviata nello spazio a bordo dello Sputnik sovietico il 3 novembre 1957, non è che la prima delle aree cani che saranno dedicate ai cani celebri: “Il senso dell’operazione – hanno spiegato Vannucci ed Esposito – è dare dignità e riconoscimento a luoghi molto apprezzati e frequentati dai cittadini e dai loro amici a quattro zampe”.

“Oggi la prima di una serie di intitolazioni, partendo dalla cagnolina Laika. Organizzeremo assemblee nei quartieri con i proprietari dei cani per decidere insieme quali saranno le prossime intitolazioni. Abbiamo già alcune proposte come Hachiko, Fido, Peritas e Balto”.

Condividilo!